Scuolissima.com - Logo

Operazioni con Monomi

monomi

Un monomio è costituito da un segno, una parte numerica chiamata coefficiente e una parte letterale costituita da lettere con esponenti.
Le lettere si scrivono in ordine alfabetico.

Il grado complessivo di un monomio è la somma di tutti gli esponenti delle lettere. Il grado rispetto ad una singola lettera è l'esponente di quella sola lettera. (se la lettera non c'è il grado è zero).

Somma di monomi
La somma di monomi si puo' fare solo a monomi con la stessa parte letterale (simili) e si fa sommando solo i coefficienti e lasciando intatta la parte letterale.

Prodotto di monomi
Prima si calcola il segno poi si fanno le eventuali semplificazioni in croce e si scrive il numero risultante, infine si sommano le lettere uguali.

Divisione di monomi
Si puo' fare solo se il primo monomio contiene lettere con esponenti piu' grandi di quelle del secondo monomio. Prima si calcola il segno, poi si scrivono a parte i due numeri capovolgendo solo il secondo, si semplificano e si scrive il risultato, infine si sottraggono le lettere uguali.
La divisione si puo' fare solo due monomi per volta.

Potenza di monomi
Si puo' fare solo se è riferita ad un solo monomio.
Prima si calcola il segno, poi si fa la potenza del numero, infine si moltiplicano gli esponenti delle lettere per la potenza.
Quando c'è la moltiplicazione o la divisione le parentesi si lasciano anche dopo aver fatto la potenza.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies