Scuolissima.com - Logo

Differenza tra una porta seriale e parallela

I connettori che consentono il collegamento con i diversi dispositivi sono in genere disposti sul retro del contenitore del PC. Le più diffuse porte sono classificate in base al tipo di trasmissione che avviene in esse. Le porte seriali consentono il passaggio dei dati in modo consecutivo su di un solo conduttore, mentre le porte parallele permettono l’invio simultaneo di dati su più fili. In genere sono costituite da connettori a 9 o a 25 piedini (pin), di tipo maschio se seriali e femmina se paralleli.
Un tipo di porta sempre più usato, per la possibilità di collegamento in cascata di più elementi, è quella a bus seriale universale USB (Universal Serial Bus).
Un ulteriore tipo di connessione parallela a 50 pin è quella denominata SCSI (Small Computer System Interface), più veloce della parallela standard e abilitata a connettere diversi elementi. Viene usata per alcuni tipi di dispositivi, come i riproduttori (masterizzatori di CD o gli scanner. Molto diffusa per i modem usati nei portatili è la prota PCMCIA.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies