Scuolissima.com - Logo

Differenza tra Hardware e Software del computer

Quando proviamo a spiegare in cosa consistono rispondiamo semplicemente che sono due cose appartenenti al computer. Basterebbe però fare un uso migliore del nostro inglese base per scomporre le due parole in hard e soft, che nella traduzione italiana stanno per "duro" e "morbido"; a questo punto direi che ci stiamo avvicinando al vero significato delle due parole...
  • Nel campo dell’informatica con il termine hardware si definisce la parte fisica dei sistemi informatici, ossia il microprocessore, gli elementi circuitali, le schede, le sedi dei dischi ecc. In altre parole, tutto ciò che vi è di concreto, solido e visibile in un computer e nei suoi accessori.
  • Con il termine software si intende l’insieme dei programmi gestiti dal sistema, siano essi collocati all'interno di un computer che forniti tramite appositi supporti. Il software quindi, anche se fisicamente presente su disco, sulla memoria, su carta o su monitor, rappresenta la parte immateriale del sistema, dettandone le regole e le modalità di funzionamento.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies