Scuolissima.com - Logo

Cos'è un'Azienda

Si definisce azienda il complesso dei beni organizzati dall'imprenditore per l'esercizio dell'impresa. Semplificando si può affermare che l'impresa rappresenta il fine delle attività svolte dall'imprenditore, mentre l'azienda rappresenta il mezzo per conseguirlo.

Tipi di beni
I beni materiali sono costituiti da elementi concreti e tangibili, come lo stabile industriale, i macchinari, le materie prime utilizzate o i mezzi economici impiegati. I beni materiali sono ad esempio i segni distintivi dell'azienda (ditta, insegna, marchio di fabbrica), le produzioni dell'ingegno legate al suo funzionamento (diritti d'autore, brevetti), o quel indice di produttività chiamato avviamento.

Tipi di aziende
Le aziende possono essere classificate nei seguenti tre gruppi:

Aziende di produzione
Producono beni (aziende manifatturiere) o servizi (ad esempio banche o assicurazioni) destinati allo scambio.

Aziende di erogazione
Producono beni e servizi destinati al diretto soddisfacimento delle esigenze dei destinatari. Fanno parte di esse le associazioni a fini ricreativi, come i circoli sportivi e culturali, e quelle volte ad attività assistenziali come gli enti di beneficenza ecc.

Aziende composte
Sono quelle aziende che presentano caratteristiche di entrambi i due tipi precedenti, come ad esempio gli enti pubblici (Stato, Regioni ecc.) o le ASL.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies