Tavola periodica degli elementi chimici


La tavola periodica degli elementi, è una tabella in cui gli elementi sono ordinati da sinistra a destra per numero atomico e ovviamente per massa atomica, per colonna hanno la stessa valenza, da un lato i metalli, dall'altro i non metalli, il carbonio è un misto fra i due, la colonna dove c'è il cloro è la colonna degli alogeni molto reattivi, mentre nell'estremità di destra troviamo i gas nobili (elio neon argon..) che teoricamente hanno una condizione atomica stabile e non reagiscono con nulla.

Qual'è la bellezza della tavola periodica?
Che è stata scritta prima di scoprire tutti gli elementi, cioè il tizio che la scritta credo si chiamasse Menelev sapeva che esisteva un elemento per ogni numero atomico perché il + piccolo è l'idrogeno che è formato da un protone e un elettrone, mentre il + grande ha un numero di neutroni tale per cui non collassa su se stesso.

Quindi che significa?
Che se vai su Marte dove le condizioni sono simili alla terra, trovi gli stessi elementi della tavola periodica!!!
Esistono elementi che non si trovano nella tavola periodica?
Sì e si chiamano isotopi, sono varianti dello stesso elemento avente numero di protoni uguale e neutroni differente, tuttavia sono elementi instabili che tendono a decadere e diventano così nel corso del tempo gli elementi della tavola periodica rispettivi!!

In futuro verranno scoperti nuovi elementi?
Teoricamente si scoprono nuovi elementi non quando li possiamo vedere, ma quando per definizione il tempo per il quale esistono prima di decadere è sufficiente per determinarli tali, quindi è a discrezione dell'uomo se esistono o no.

Schema di una tavola periodica degli elementi chimici

In una Tav. Periodica ci dovrebbero essere SOLO queste 4 indicazioni :
(dall'alto al basso)

Nome dell'elemento
Numero atomico Z (numero di protoni nell'atomo)
Simbolo chimico
Peso atomico

Ma ogni disegnatore ci mette qualcosa di suo, in più, con il risultato che (a parte le 4 indicazioni obbligatorie che ho detto) non ci sono due Tav. Periodiche uguali !!
In questi casi ci deve essere una "didascalia" del quadratino.

Ad esempio in questa, molto conosciuta e usata, la didascalia è nell'angolo in basso a sinistra:

IMMAGINE: La Tavola periodica degli elementi

È a colori, la potete stampare e viene molto bene (è una della migliori)
Leggete anche le altre didascalie, in alto in centro


Spiegazione
Le righe sono i periodi e dipendono dalla configurazione elettronica degli atomi(nubi e disposizione degli elettroni nelle suddette) e le colonne sono i gruppi(metalli, non metalli ,semimetalli ,gas nobili), i numeri sono, quello che vedi in evidenza per esempio ALLUMINIO 13 è il numero atomico Z, indica i protoni contenuti nel nucleo, invece quando vedi +1,+2 quello è il n'di ossidazione indispensabile per ottenere e bilanciare reazioni tra diversi elementi invece 12,98 è il peso atomico dell'atomo di alluminio e serve per calcolare le moli della sostanza, insomma è il peso.


Argomenti più cercati

Seguici su

     



© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2021, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies