Scuolissima.com - Logo

Romanticismo in letteratura: riassunto breve

Cos'è il Romanticismo e a quale periodo storico risale? Dove è nato e quali sono gli scrittori e poeti romantici italiani e stranieri più importanti?
letteratura-italiana-romanticismo

Il romanticismo è un movimento letterario sviluppatosi alla fine del '700 con lo Sturm und Drang (tempesta e impeto), movimento preromantico di cultura polemicamente ribelle ai precetti del razionalismo illuministico.





Romanticismo: etimologia e origine

Il termine "romanticismo deriva dal sostantivo inglese "romantic", a sua volta da "romance" (romanzesco, non reale, pittoresco), utilizzato verso la metà del XVIII secolo per definire gli elementi caratterizzanti un certo tipo di letteratura. Nel corso del secolo tale significato si è esteso a indicare uno stato d’animo basato su tali caratteri (es. sei una persona romantica!). Infine, negli ultimi decenni dello stesso secolo, il termine si diffuse in Germania, in particolare da Herder che lo usò come sinonimo di "medievale" per distinguere la poesia sentimentale dei moderni da quella tradizionale dell'arte classica.



Come i romantici consideravano il passato?

I romantici esaltano il passato, in particolare il periodo storico del medioevo, che invece non piaceva agli illuministi. I romantici si distinguono dagli illuministi per l'atteggiamento nei confronti dell'antichità, dal momento che non la considerano un modello da imitare, ma una fase storica da conoscere in ogni suo aspetto, avendo come punto di riferimento positivo la Grecia e come esempio negativo, da disprezzare, Roma.



Come i romantici consideravano la Natura?

I romantici hanno esaltato la natura come fonte di sfogo per la disperazione sentimentale e per la malinconia e il senso di solitudine che pervadevano l'animo del poeta romantico. Essi erano affascinati dalla bellezza selvaggia e incontaminata dei paesaggi naturali, e li raffiguravano in modo spaventoso e ocuro per delinearne l'animo tormentato, come ad esempio il mare in tempesta.



L'attenzione assoluta verso l'Io

I romantici davano molta importanza all'Io interiore, cioè alla parte più profonda e individuale di sé stessi. Pensavano che un poeta dovesse esprimersi non seguendo il ragionamento razionale come facevano gli illuministi, ma lasciandosi guidare dall'istinto, dalla passione e dai sentimenti.



L'assoluto e l'infinito

Nel Romanticismo, un tema molto importante è la teorizzazione dell'assoluto, che è come un'infinità che si trova dappertutto, soprattutto nella natura. Secondo un filosofo romantico l'assoluto coincide con la natura e la natura coincide con Dio. Questa idea fa provare all'uomo una forte e costante tensione verso l'immensità e l'infinito.



Generi letterari del romanticismo

I principali generi letterari sviluppatori durante il periodo del romanticismo sono i romanzi e la poesia lirica.
  1. I romanzi diventano molto popolari, specialmente i romanzi storici. In questo periodo, la storia viene vista in modo diverso e si esplorano nuovi approcci, ovvero non seguendo un modello stabilito e adottando un linguaggio medio (parole di uso comune ma non troppo familiari).
  2. La poesia lirica è un tipo di scrittura poetica che spesso viene accompagnata dalla musica. Questi versi esprimevano i sentimenti personali dell'autore e non erano troppo lunghi. Anche se sembra una novità, in realtà seguiva un modello già presente, come i sonetti di Petrarca.



Chi sono i principali esponenti del romanticismo letterario?

Di seguito trovate l'elenco dei principali esponenti del romanticismo letterario (scrittori e poeti):
  • Romantici italiani: Giacomo Leopardi, Ugo Foscolo, Giovanni Berchet;
  • Romantici britannici: Walter Scott, Mary Shelley; George Gordon Byron
  • Romantici francesi: Victor Hugo, Stendhal, Honoré De Balzac;
  • Romantici russi: Aleksander Puškin;
  • Romantici tedeschi: Johann Wolfgang von Goethe;
  • Romantici statunitensi: Edgar Allan Poe, Hermann Melville.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies