Scuolissima.com - Logo

Montale: La primavera hitleriana

di Eugenio Montale


La prima stesura di questa famosa lirica risale al 1939 (la redazione definitiva è invece del 1946), abbastanza vicina, dunque, all'occasione particolare che la generò: una visita di Hitler a Firenze nel maggio del 1938. Così Montale rcorda:<<hitler e Mussolini a Firenze. Serata di gala al teatro Comunale. Sull'Arno, una nevicata di farfalle bianche>>. Sono versi, dunque, legati a una precisa realtà storica e che più di altri contengono un esplicito giudizio del poeta sul nazifascismo, riassunto nelle eloquienti espressioni messo infernale, scherani, mostri, tregenda. Disperata ma lucidissima è poi la dichiarazione che coinvolge tutti, in una medesima, responsabilità: più nessuno è incolpevole. Ma non è lecito disperare: Clizia, la donna amata dal poeta, simboleggia una possibile alba di salvezza.

Anno: 1939-46
Temi: il dramma e il male della storia - i segni della tragedia nella natura - la rievocazione dell'amore per Clizia - la funzione di Clizia come messaggera di bene e (forse) come salvatrice.

Parafrasi: La primavera hitleriana
Lo sciame bianco delle farfalle impazzite gira nell'aria (turbina) intorno agli smorti lampioni e sui muretti, distende a terra uno strato (coltre) sul quale i piedi scricchiolano, come sullo zucchero.

Analisi del testo: La primavera hitleriana
La prima strofa ritrae la nuvola di falene impazzite che stende sulle strade di Firenze e sulle sponde dell'Arno una coltre di ali bianche.

Commento: La primavera hitleriana
L'orrore della seconda guerra mondiale, delle stragi, dei campi di concentramento, il fanatismo dei totalitarismi ecc., sono al centro della Bufera. Montale tratta questi temi in senso non storico.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies