Scuolissima.com - Logo

Il cavaliere nero e l’eremita, Walter Scott

Riassunto:
L’episodio che segue, tratto dal romanzo Ivanhoe, è incentrato sulla figura di un misterioso cavaliere nero e su quella di un altrettanto misterioso e poco credibile eremita. Il primo non è altri che il re Riccardo Cuor di Leone che, tornato in incognito dalla terza crociata per aiutare i suoi cavalieri in guerra contro Giovanni che vuole usurpare il trono d’Inghilterra, ha partecipato a un torneo, allontanandosi furtivamente senza aspettare il premio per la sua vittoria; il secondo non è un eremita, ma il vigoroso frate Tuck, confessore delle bande di Robin Hood, il leggendario eroe che affiancherà Riccardo nella difesa del trono.

Commento:
Il racconto, di sapore comico, è tutto intessuto di bonaria ironia basata sul contrasto fra l’immagine che ci aspetteremmo di un eremita, servo umile di Dio, tutto preghiera e penitenza, e la vera immagine di questo eremita che niente ha di mansueto e di pio nell’aspetto o nel comportamento. L’incontro tra lui e il cavaliere non è, all’inizio, dei più cordiali, ma l’atmosfera si stempera quando i due si rivelano così astuti da sapersi abilmente fronteggiare: il cavaliere avanzando continue insinuazioni provocatorie, l’eremita rispondendo con un linguaggio che dapprima si adegua alla pazienza monastica, ma poi si muta in una sfida sempre più aperta. A mano a mano che il dialogo va avanti, cresce anche la tensione nel lettore di sapere chi sia realmente il <<santo>> chierico che ha la forza di un toro, i denti di un cinghiale e il parlare risoluto e aggressivo di chi è ben poco avvezzo all’obbedienza.
Questa capacità di avvincere l’attenzione del lettore con episodi carichi di suspense, di colpi di scena, è motivo principale del successo di Walter Scott il quale, pur indulgendo consapevolmente a qualche anacronismo, mostra una notevole abilità nel tratteggiare personaggi e situazioni, specialmente quando, come in questo caso, esula da ogni realtà storica per entrare nella finzione letteraria.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies