Mostrare widget solo su mobile o desktop Blogger
     


Mostrare widget solo su mobile o desktop Blogger


Vi sono widget di dimensioni troppo grandi per essere mostrati anche nella versione mobile e widget troppo piccoli per essere mostrati nella versione desktop, questo significa che bisogna agire in una delle due versione per mostrare o nascondere il widget a seconda delle nostre esigenze.

Ad esempio a chi ha adottato un menù multilivello, può capitare che se lo ritrovi anche nella versione mobile, dove è invece preferibile un menù più compatto e facilmente cliccabile. Precisiamo che la seguente guida vale esclusivamente per i widget, nel caso in cui abbiate inserito del codice css o di diverso tipo (javascript) all'interno del tema, l'unico modo per escluderli da una delle due versioni (mobile o desktop) è utilizzare i tag condizionali.




La prima cosa che si deve fare è andare su Tema > Modifica HTML > Vai al widget e selezionare quello che corrisponde all'ID del proprio widget.



Ipotizziamo che l'ID del widget sia HTML5. All'interno della prima stringa del widget HTML5 bisogna integrare uno dei tre seguenti codici subito dopo la scritta 'HTML5', come nei vari esempi.

mobile='yes'
<b:widget id='HTML5' mobile='yes' locked='false' title='' type='HTML'>

Va utilizzato quando il widget in questione appare solo nella versione desktop ma si vuole farlo apparire anche nella versione mobile.


mobile='no'
<b:widget id='HTML5' mobile='no' locked='false' title='' type='HTML'>

Va utilizzato quando il widget in questione appare in entrambe le versioni ma si vuole nasconderlo dalla versione mobile.

mobile='only'
<b:widget id='HTML5' mobile='only' locked='false' title='' type='HTML'>

Va utilizzato quando il widget in questione appare in entrambe le versioni ma si vuole nasconderlo dalla versione desktop. Questa scelta comporta che il widget scompare anche dalla sezione layout se starete utilizzando un computer per fare queste modifiche. Il widget ricompare nuovamente se rimuoverete questo codice dal tema.



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".