Scuolissima.com - Logo

Frasi sulle unghie

Le più belle frasi e i migliori aforismi sulle unghie: lo smalto, le decorazioni, le unghie deboli, sporche, bellissime, finte ecc.

"Tirare fuori le unghie", "difendersi con le unghie", "affilare le unghie": questi alcuni dei più comuni modi di dire che ricordano come le unghie delle mani non abbiano avuto nell'uomo solo una funzione estetica e protettiva, ma al pari che negli animali anche un ruolo di strumento d'attacco o di difesa.
Nell'essere umano l'unghia è composta da cellule morte del nostro corpo (proprio come i nostri capelli) che crescendo viene tagliata e dunque vengono eliminate le scorie inutili al corpo. Esse acquistano durezza e resistenza per via di una sostanza chiamata cheratina. Le unghie delle mani hanno una crescita media di 3 mm al mese con variazioni legate alla stagione, uso dell'unghia ed età; in genere le unghie della mano dominante crescono più velocemente. In media quindi l’unghia della mano si rinnova totalmente in circa 6 mesi. Le unghie dei piedi crescono invece più lentamente delle unghie delle mani. Il loro tempo di crescita è di circa un terzo di quello delle mani. L’unghia del piede ricresce totalmente tra i 12 e i 18 mesi.

In questa pagina trovate una raccolta di frasi, aforismi, citazioni, battute divertenti, detti e proverbi sulle unghie, da dedicare a tutti quelli che si mangiano le unghie nei momenti di stress e di ansia e a coloro che invece alle unghie ci tengono, le curano e le decorano usando svariati stili e colori.


Le frasi

Dall'unghia si conosce il leone. (Proverbio)

Ex ungue leonem. (Locuzione latina del proverbio precedente)

Non appena ci si taglia le unghie si scopre di averne bisogno. (Arthur Bloch)

Ricordate uomini, le donne sono solo impotenti finché lo smalto sulle unghie non si è asciugato. (Woody Allen)

Io divido l'umanità in due gruppi: quelli che tagliano prima le unghie della mano sinistra e quelli che tagliano prima le unghie della mano destra. La mia teoria è che le persone che tagliano prima le unghie della mano sinistra sono più spensierate, tendono a godersi di più la vita... perché vanno dritti al compito facile, tengono le difficoltà per ultime. (Film: Nymphomaniac)

Le cose si rompono in continuazione.
Bicchieri, piatti, unghie.
Le promesse.
I cuori.
(Jodi Lynn Picoult)

Tecnicamente sono disarmata. Ma non si dovrebbero mai sottovalutare i danni che possono provocare le unghie, specialmente se il bersaglio è impreparato. (Suzanne Collins)

Si può essere un uomo serio e curare la bellezza delle proprie unghie. (Alexander Sergeyevich Pushkin)

Che vergogna quando arrivò l'idraulico. Io lì, tutta nuda nella vasca e non avevo lo smalto sulle unghie! (Marilyn Monroe, Dal film Quando la moglie è in vacanza)

Quando speri che la fortuna ti dia una mano, lei si sta mettendo lo smalto. (Lucrezia Beha)

Unghie e capelli sono state date agli uomini per fornirgli una costante occupazione. (Aleksey Tolstoy)

Sbaglia chi pensa che le unghie crescano dritte come pugnali. I santoni indiani, le prostitute berbere e i detentori del record mondiale di lunghezza delle unghie che si sono succeduti nei secoli hanno dimostrato che le unghie crescono a parabola, si ritorcono verso l’interno, ghermiscono il corpo in un abbraccio. A volte si avviticchiano, avvolgono l’avambraccio nelle spire di una pianta rampicante calcificata. Dalle mie dita cresce un tentativo di crisalide, un progetto di guscio. Un giorno abiterò in una chiocciola di unghie. (Tiziano Scarpa)

Beato quell'uomo che la sua donna ama più delle sue unghie. (Guido Rojetti)

Ci sono quelle che hanno mani lunghe e affusolate senza bisogno di unghie finte. Io una volta ho messo le unghie finte e sembravo uno di quei rastrelli di alluminio da giardino per tirar su le foglie. (Luciana Littizzetto)

Più si diventa vecchi, e più è difficile tagliarsi le unghie dei piedi. (Luciano De Crescenzo)

Nessun stuzzicadenti potrà mai sostituire quell'affilato mezzo centimetro dell'unghia di un mignolo. (pellescura, Twitter)

Come forma di protesta contro le ingiustizie nel mondo mi mangio le unghie. (MaxMangione, Twitter)

In realtà alla donna non interessa cambiare sempre smalto per le unghie, è che sono strafatte di solvente e non sanno come dircelo. (MaxMangione, Twitter)

Lo so che non ci si deve sentire minacciati da scelte di vita diverse dalle nostre, ma a me le unghie lunghe e curve mettono paura. (olli_gu, Twitter)

Penso che sia arrivato il momento di dare un freno a 'sti murales che vi fate sulle unghie. (dondindan, Twitter)

A quello che tieni nascosto dentro prima o poi cresceranno le unghie. (schivami, Twitter)

Le unghie dei piedi sono subdole: ti accorgi che sono cresciute solo dopo aver trasformato un paio di scarpe normali in sandali. (MaxMangione, Twitter)

- Ma che belle unghie! Sono le tue?
- No no, prima di me le aveva un'altra signora che però le ha tenute benissimo.
(andreasaccomani, Twitter)

Stamattina mi sono tagliato le unghie a una mano sola e ora mi tocca raccontare a tutti che sono un chitarrista. (darioloc81, Twitter)

Complimentissimi a quelle donne che nonostante quelle unghie lunghe riescono a farsi il bidet senza finire in ospedale. (chetetuitti, Twitter)

Fanno i prodotti per la micosi delle unghie ma non quelli per farmi passare il vomito quando ne vedo la pubblicità. (diodeglizilla, Twitter)

La crisi economica la vedo nelle ragazze che finiscono lo smalto e sono costrette a tingersi alcune unghie di un altro colore. (MaxMangione, Twitter)

Oggi ho visto una ragazza che su tre unghie aveva lo smalto blu, su una lo smalto rosso a pois, su una aveva scritto le note sulla privacy. (azael, Twitter)

Curiosità: quando gli ricrescevano le unghie, Gesù amava dire che gli erano risorte. (azael, Twitter)

Quella sottile linea tra
"ho messo le unghie finte ;)"
e "Freddy Krueger".
(dbric511, Twitter)

Son sempre tutti lì a cercare nuove risorse rinnovabili e nessuno che abbia mai preso in considerazione le unghie. (azael, Twitter)

Se Dio non avesse voluto che ci mangiassimo le unghie, le avrebbe fatte crescere sui gomiti. (Comeprincipe, Twitter)

Ognuno nel grande gioco della vita gioca le carte che ha: la bellezza, l'intelligenza o la simpatia.
Io mi so mangiare le unghie dei piedi.
(MaxMangione, Twitter)

Ho mescolato uno smalto per unghie fragili, uno per unghie che si sfaldano e uno per unghie che si spezzano. Tra poco avrò unghie invincibili. (BarbyeTurica. Twitter)

Ti tagli le unghie a filo e il secondo dopo devi:
- aprire una lattina
- usare il nastro adesivo
- aprire un coltellino svizzero
(dbric511, Twitter)

Ho scoperto che se caghi in piccolissime porzioni e appoggi delicatamente ogni escremento sulle unghie si chiama nail art. (p_episcopo, Twitter)

Legge della fisica: nel minuto dedicato all'asciugatura dello smalto,le tue unghie sbatteranno su qualsiasi oggetto nel raggio di 16 miglia. (stanzaselvaggia, Twitter)



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies