Frasi sulla curiosità


La curiosità è un istinto che nasce dal desiderio di sapere qualcosa. Un tempo la si riteneva un comportamento negativo perché fonte di molti guai, ad esempio l'Eden si perde per la curiosità di Eva, oppure Psiche perde Cupido per la curiosità di guardarlo in viso. I curiosi che si impicciano negli affari degli altri senza motivo sono un altro motivo per cui questa categoria venga considerata un elemento di disturbo nella nostra società. Talvolta si sceglie di reprimerla a fin di bene, ad esempio i neonati che sono curiosissimi, potrebbero farsi male nell'esplorare l'ambiente circostante senza rendersene nemmeno conto. Oggi, invece, in un mondo dove la pigrizia e la frustrazione regnano sovrani, è vista principalmente come una caratteristica positiva dell'essere umano. La curiosità non viene più frenata, bensì incentivata, perché arricchisce la nostra persona e perché potrebbe portare giovamento alle generazioni che verranno. Pensate se avessero fermato la curiosità di Colombo? o quella di tutti i ricercatori?
Non a caso il fondatore della Apple, Steve Jobs, al termine di un suo memorabile discorso tenuto alla Stanford University disse: «Siate affamati. Siate folli.»

In questa pagina trovate una raccolta di frasi, aforismi e citazioni sulla curiosità, desiderio, abituale o episodico, di rendersi conto di qualcosa per vie insolite o per motivi personali

1) La curiosità uccise il gatto, ma la soddisfazione lo riportò in vita. (Proverbio inglese)

2) Il pubblico ha un'insaziabile curiosità di conoscere tutto, tranne ciò che vale la pena conoscere. (Oscar Wilde)

3) La cura per la noia è la curiosità. Non ci sono cure per la curiosità. (Dorothy Parker)

4) Se la terra e la luna stessero per scontrarsi, senza dubbio molte persone farebbero in modo di trovarsi sui tetti per essere testimoni della collisione. (Stephen Crane)

5) Non smettiamo mai di osservare come bambini curiosi il grande mistero nel quale siamo nati.(Albert Einstein)

6) Se sei nei guai, quanti vengono a offrirti la loro comprensione in realtà sono soltanto curiosi di sapere i particolari. (Edgar Watson Howe)

7) La curiosità è una piantina delicata che, a parte gli stimoli, ha bisogno soprattutto di libertà. (Albert Einstein)

8) Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

9) Non è l’affievolirsi della vista, dell’udito, della memoria, della libido che segna l’avvento della vecchiaia e annunzia la prossima fine; ma è, dall’oggi al domani, la caduta della curiosità. (Gesualdo Bufalino)

10) La cosa importante è non smettere mai di domandare. La curiosità ha il suo motivo di esistere. Non si può fare altro che restare stupiti quando si contemplano i misteri dell’eternità, della vita, della struttura meravigliosa della realtà. È sufficiente se si cerca di comprendere soltanto un poco di questo mistero tutti i giorni. Non perdere mai una sacra curiosità. (Albert Einstein)

11) La condizione per la conoscenza è la curiosità. (Jacques-Yves Cousteau)

12) La troppa curiosità spinge l'uccello nella rete. (Proverbio)

13) Colui che cerca con curiosità scopre che questo di per sé è una meraviglia. (Maurits Escher)

14) La curiosità sparisce nel medesimo istante in cui perde interesse. (Albert Einstein)

15) Si è curiosi soltanto nella misura in cui si è istruiti. (Jean-Jacques Rousseau)

16) La curiosità è una delle caratteristiche più certe e sicure di un intelletto attivo. (Samuel Johnson)

17) Cogli l'attimo di eccitata curiosità su qualsiasi argomento per risolvere i tuoi dubbi: perché se la lasci passare, il desiderio può non tornare più, e tu resterai nell'ignoranza. (William Wirt)

18) La gente mette il becco dappertutto. L’uomo non discende dalla scimmia bensì dalla gallina. (Carlos Ruiz Zafòn)

19) In milioni hanno visto la mela cadere, ma Newton è stato quello che si è chiesto perché.
(Bernard Baruch)

20) La curiosità è una delle caratteristiche più certe e sicure di un intelletto attivo.
(Samuel Johnson)

21) La curiosità femminile è spesso l'avanguardia del desiderio. (Nino Salvaneschi)

22) La valigia ideale è la curiosità (slidhr, Twitter)

23) C’è sempre nell’amore molta illusione e molta curiosità. (Alphonse Karr)

24) L'uomo è curioso, ma ciò che più dovrebbe incuriosirlo - la morte - non lo incuriosisce affatto. (Roberto Gervaso)

25) Chi non è curioso non impara niente. (Johann Wolfgang Goethe)

26) Io penso che, se alla nascita di un bambino una madre potesse chiedere ad una fata di dotarlo del dono più utile, quel dono sarebbe la curiosità. (Eleanor Anna Roosevelt)

27) La mente non ha bisogno, come un vaso, di essere riempita, ma, come legna da ardere, ha bisogno solo di una scintilla che la accenda. (Plutarco)

28) Spesso la curiosità non è che vanità; si vuole sapere per poterne parlare; diversamente non si viaggerebbe certo sul mare per non dirne mai nulla e per il solo piacere di vedere, senza speranza di riferirne mai a qualcuno. (Blaise Pascal)

29) I curiosi bevono le nostre lacrime, come le mosche succhiano il sangue di un daino ferito. (Alexandre Dumas padre)

30) Si è veramente guariti di una donna solo quando non si è più neppure curiosi di sapere con chi ci dimentica. (Paul Bourget)

31) Guardate le stelle e non i vostri piedi. Provate a dare un senso a ciò che vedete, e chiedervi perché l’universo esiste. Siate curiosi. (Stephen Hawking)

32) Chi non è più in grado di provare né stupore né sorpresa è per così dire morto; i suoi occhi sono spenti. (Albert Einstein)

33) Quelli che non sono curiosi: ciò che sanno li disgusta di ciò che ignorano. (Albert Camus)

34) Non c’è nulla di più bello d’una chiave, finché non si sa che cosa apre. (Maurice Maeterlinck)

35) Mala curiosità intellettuale voler fiutare dove si sa che c’è il puzzo. (Ugo Bernasconi)

36) Suppongo che il suicida mentre appoggia alla tempia la canna della pistola provi per ciò che succederà l’attimo seguente quello che in quel momento provai io: un sentimento di curiosità. (Herbert George Wells)

37) È un vero miracolo che i metodi moderni di istruzione non abbiano ancora completamente soffocato la sacra curiosità della ricerca. (Albert Einstein)

38) Si può insegnare a uno studente una lezione al giorno; ma se gli si insegna la curiosità, egli continuerà il processo di apprendimento finché vive. (Argilla P. Bedford)

39) La mente intelligente è una mente curiosa: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. (Bruce Lee)

40) La curiosità, massime quando è spinta troppo, spesso e volentieri ci porta addosso qualche malanno. (Carlo Collodi)



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".