Frasi sull'umiltà e gli umili


Solitamente per umiltà s'intende l'opposto della presunzione; una persona umile è una persona modesta e priva di superbia, che non si ritiene migliore e superiore degli altri. L'umiltà non va confusa con l'umiliazione, ma considerata come mancanza nella propria personalità. Molti considerano l’umiltà una debolezza, ma non è così; questo accade perché la maggior parte delle persone non comprende cosa significhi realmente essere umili. Forse, per loro, essere umili significa avere una bassa considerazione di se stessi e provare un senso d’inferiorità ma, in realtà, non è per nulla così, anzi, è vero il contrario. Le vere persone grandi sono innanzi tutto umili. La persona umile è in grado di trarre dall'errore un’opportunità e si mette sempre in discussione. L’umiltà è saggezza e, per manifestare veramente la grandezza della nostra vita, dobbiamo imparare e ascoltare gli altri, senza avere vergogna.

In questa pagina trovate una raccolta di frasi, aforismi e citazioni sull'umiltà, una caratteristica così rara e preziosa che solo le grandi persone possiedono.

1) C'è chi crede che tutto gli sia dovuto, ma non è dovuto niente a nessuno. Le cose si conquistano con dolcezza ed umiltà. (Madre Teresa di Calcutta)

2) L'umiltà non conosce umiliazione.

3) L'umiltà è la virtù più difficile da conquistare; niente di più duro a morire del desiderio di pensar bene di se stessi. (Thomas Stearns Eliot)

4) Essere umili con i superiori è un dovere, con i colleghi è una cortesia, con i subordinati è nobiltà. (Benjamin Franklin)

5) Ci vuol più umiltà nei nostri momenti di successo che in quelli di sconfitta. (John Dewey)

6) Essere umili verso i superiori è un dovere, verso gli eguali è cortesia, verso gli inferiori è nobiltà, verso tutti è la salvezza. (Bruce Lee)

7) È stato l'orgoglio che ha trasformato gli angeli in diavoli; è l'umiltà che rende gli uomini uguali agli angeli. (Sant'Agostino)

8) Per essere grandi, bisogna prima di tutto saper essere piccoli. L'umiltà è la base di ogni vera grandezza. (Papa Francesco)

9) Il verme, se calpestato, si arronciglia. È la sua saggezza. Riduce in tal modo la probabilità di venire calpestato di nuovo. Nel linguaggio della morale: umiltà. (Friedrich Nietzsche)

10) L'arroganza umilia anche quando hai ragione, l'umiltà esalta anche quando hai torto. (Antonia Gravinia)

11) Chi si mette sempre in mostra non vale nulla. Perché chi è speciale, viene fuori anche in silenzio. Ricordati che le cose più preziose brillano anche senza luce del sole. (Angela Perri)

12) Vuoi essere grande? Comincia con l’essere piccolo. Vuoi erigere un edificio che arrivi fino al cielo? Costruisci prima le fondamenta dell’umiltà. (Agostino d'Ippona)

13) L'umiltà è la prerogativa di coloro che conoscono i propri limiti... e li amano. (Romano Battaglia)

14) È difficile essere umili quando si è grandi come lo sono io. (Muhammad Ali)

15) Essere umili verso i superiori è un dovere, verso gli eguali è cortesia, verso gli inferiori è nobiltà, verso tutti è la salvezza. (Bruce Lee)

16) L'ignoranza e la presunzione viaggiano sempre nello stesso scompartimento. La saggezza e l'umiltà anche, ma su un altro treno. (S.W. Field)

17) L'umiltà è soprattutto una qualità dell'attenzione. (Simone Weil)

18) Di tutte le forme d'orgoglio l'umiltà è la più calcolatrice. (Roberto Gervaso)

19) L'umiltà è una virtù che consente di riconoscere i propri limiti oltre ai pregi, e i pregi altrui oltre ai limiti. (Emanuela Breda)

20) La vita è una lunga lezione di umiltà. (James Matthew Barrie)

21) L'umiltà, vissuta con intelligenza, aiuta a scoprire che c'è sempre una nuova finestra da cui osservare il mondo.

22) L’umiltà e la semplicità sono le due vere sorgenti della bellezza. (Johann Winckelmann)

23) Spesso l'umiltà non è altro che una finta sottomissione di cui ci si serve per sottomettere gli altri. (Francois de La Rochefoucauld)

24) L'unica saggezza che possiamo sperare di acquistare è quella dell'umiltà. (Thomas Stearns Eliot)

25) Il ramo più alto, la cima, quello che non si raggiunge mai: l’umiltà. (Ramón Andrés)

26) L’umiltà è l’anticamera di tutte le perfezioni. (Marcel Aymé)

27) Chi rimane in umile stato, non ha da temer caduta. (Proverbio)

28) Dove entra la fortuna, esce l'umiltà. (Proverbio)

29) L'umiltà è vestito che sta bene addosso a tutti. (Proverbio)

30) Non essere mai superbo con l'umile o umile con il superbo. (Jefferson Davis)

31) La felicità è una porta che si apre dall'interno, per aprirla bisogna umilmente fare un passo indietro. (Søren Kierkegaard)

32) [L'umiltà], tra tutte le cose è la più strana: non la si può donare e non la si può ricevere. La si conquista solo rinunciando a tutto quel che si ha. Solo quando s'è perso tutto, ci s'accorge di possederla. (Oscar Wilde)

33) La vera umiltà non menziona mai se stessa. (Mario Vassalle)

34) L'umiltà ci rende forti, e poi sapienti; l'orgoglio, deboli e stolti. (Niccolò Tommaseo)

35) Come potrò diventare umile? Con le umiliazioni che mi verranno, accettandomi come sono e rallegrandomi della mia debolezza. (Madre Teresa di Calcutta)

36) La maggior parte di quella che chiamano umiltà è un'arroganza abilmente camuffata. (Nassim Nicholas Taleb)

37) L'umiltà è una virtù che tutti predicano, ma che nessuno pratica. (John Selden)

38) L'uomo umile ha tutto da guadagnare e l'orgoglioso tutto da perdere, perché la modestia trova sempre la generosità e l'orgoglio l'invidia. (Antoine Rivarol)

39) L'umiltà è la virtù dei grandi, peccato che sia la virtù di pochi... (Sabrina Bizzari)

40) L'umile, sente che sbaglia e lo ammette... l'ipocrita, sente che sbaglia e lo nasconde... l'arrogante è immune all'errore.

41) Sii umile per ammettere i tuoi errori, intelligente per imparare da essi e maturo per correggerli.

42) Nella vita nessuno è immune dagli sbagli. È avere l'umiltà di chiedere scusa a fare la differenza e a renderci speciali. (G.Stella)

43) Vivi sempre con la consapevolezza di non essere inferiori a nessuno... ma anche con l'umiltà d non essere superiore a nessuno.

44) L'arroganza può darci l'illusione di essere forti per qualche minuto, ma è l'umiltà la vera forza che ci può accompagnare per tutta la vita. (Agostino Degas)

45) L'umiltà è quella virtù che, quando la si ha, si crede di non averla. (Mario Soldati)

46) Dio opera maggiormente in un cuore umile, perché è là che trova la maggiore possibilità di operare, trovandovi la maggiore somiglianza con se stesso. (Meister Eckhart)

47) I cuori degli umili s'aprono subito senza diffidenza, e aderiscono, perché sotto i sentimenti non si sospettano interessi. (Alphonse de Lamartine)

48) Il marchio di un vero eroe è l'umiltà. (Kung Fu Panda)

49) L'umile spegne la superbia, però il superbo non può far danno a l'umile. (Caterina da Siena)

50) L’umiltà è una virtù stupenda. Ma non quando si esercita nella dichiarazione dei redditi. (Giulio Andreotti)

51) Meglio dare che prendere; ma talvolta può esserci più umiltà nel ricevere che nel donare. (S. Kierkegaard)

52) Sto frequentando un corso di umiltà e funziona benissimo: sono il più bravo. (m4gny, Twitter)

53) Mi piacciono quelle persone che se suscitano un po' d'invidia negli altri, invece di tirarsela provano un po' di imbarazzo. Si chiama umiltà. (pellescura, Twitter)

54) La fortuna dell'umiltà è scoprire che da un angolo riuscirà a vedere in tutte le direzioni a differenza di chi ha scelto il centro. (CannovaV, Twitter)

55) Quando serve, il bagno d'umiltà è sempre occupato. (alfcolella, Twitter)

56) Adoro l'umiltà perché guarda verso il basso riuscendo a volare alto. (CannovaV, Twitter)

57) L'umiltà non passa mai di moda per chi ha il buon gusto di indossarla. (clex71, Twitter)

58) E l'Umiltà che ti fa fare Passi avanti. Con la spocchia giri solo su te stesso come un Coglione. (ziacoca, Twitter)

59) L'umiltà è il segreto delle persone speciali. (clex71, Twitter)

60) L'umiltà è importante, la grandezza dell’avversario va sempre riconosciuta, così l'avversario si sente figo, abbassa la guardia e lo fotti. (Iddio, Twitter)

61) Quando Dio distribuiva l'umiltà, io ero...IO ERO DIO. (Tremenoventi, Twitter)

62) Quand'anche non ci salvasse dall'inferno, l'umiltà ci salva dal ridicolo. (N. Gomez Davila)

63) Una falsa umiltà è puro orgoglio. (Blaise Pascal)

64) Il vero coraggio è ammettere i propri errori e avere l'umiltà di conoscere i propri limiti. (Robysjack, Twitter)



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".