Scuolissima.com - Logo

Frasi 1° Maggio - Festa del lavoro e dei lavoratori

Le più belle frasi e i migliori aforismi sul primo maggio: festa del lavoro e dei lavoratori.

La Festa del lavoro o Festa dei lavoratori, che viene celebrata ogni 1° maggio, è stata istituita nel 1890 dalla seconda internazionale socialista per ricordare e onorare tutti i lavoratori, in particolare richiama la strage del 1886 negli Stati uniti in cui la polizia aveva sparato contro una folla di lavoratori in sciopero per le troppe ore di lavoro. In Italia venne istituita nel 1891, poi venne anticipata al 21 aprile in epoca fascista e, ritornò come prima nel 1945. In generale la festa dei lavoratori serve a rivendicare i diritti di tutti i lavoratori, anche se purtroppo oggi in italia il tasso di disoccupazione è talmente alto che avere un buon posto di lavoro è diventato più un'utopia, così come una pensione e una famiglia prima dei 30 anni di età!

In questa pagina trovate una raccolta di frasi, aforismi, citazioni e battute divertenti sul 1° maggio e la festa dei lavoratori e, non a caso quelle divertenti sono numericamente superiori a quelle normali. Fra i temi più frequenti vi sono l'assenza del lavoro, la concomitanza del primo maggio con la domenica o con la giornata libera, le promesse dei politici ecc. Alcune, più che battute, sono da considerarsi delle tristi constatazioni.


Le frasi

Festeggiamo per chi non molla, per chi un lavoro non ce l'ha, per chi se lo inventa. Per chi investe in speranza. Per chi resta. (CeciliaSeppia, Twitter)

Il lavoro non è un diritto. Avere ciò che serve per vivere dovrebbe essere un diritto, non il lavoro. Il Primo Maggio è la festa dei lavoratori, non del lavoro, perché festeggiare il lavoro è come festeggiare gli anni invece di chi li compie.
Buona festa dei lavoratori. (azael, Twitter)

Ancora qualche anno di governicchioli e il 1 maggio diventerà la festa in memoria del lavoro o una valida alternativa al 1 Aprile. (Diavolo, Twitter)

In un mondo giusto, un primo maggio che cade di domenica slitterebbe a lunedì. (igorunigor, Twitter)

Se in Italia i disoccupati sono più di quelli che lavorano perché non istituire una festa anche per loro e restare a letto pure il 2 maggio? (Vladinho77, Twitter)

Oggi 1 maggio è la festa dei lavoratori, e mi chiedo se sia giusto commemorare le specie in via d'estinzione prima della fine. (m4gny, Twitter)

Oggi è la festa dei lavoratori. Chissà se si ritrovano tutti e dieci da qualche parte o se ognuno festeggia per conto suo. (VentoTagliente, Twitter)

Per molti, per troppi, oggi è un giorno terribilmente simile agli altri. (serafinobandini, Twitter)

Domani invece festeggeranno quelli che ogni giorno fanno finta di lavorare. La festa dei lavorattori. (postofisso2012, Twitter)

Ancora qualche anno e sarà necessario andare in Cina a festeggiare il 1° maggio. (Diavolo, Twitter)

1 maggio, Festa dei Lavoratori. Specie mai così a rischio estinzione. (LaPausaCaffe, Twitter)

Oramai il primo maggio somiglia a quelle feste di compleanno dove ti chiedi dove sia finito il festeggiato. (FranAltomare, Twitter)

Che la Festa del lavoro e il mese della madonna coincidano non mi stupisce. Entrambi si trovano solo con un miracolo. (Zziagenio78, Twitter)

Sogno un 1 maggio dove tutti, ma proprio tutti, possano non lavorare. E un 2 maggio dove tutti, ma proprio tutti, possano farlo. (alfcolella, Twitter)

Lo accetterei pure un 1 maggio che cade di domenica, con la pioggia e il freddo, se gli altri 364 giorni il lavoro non scarseggiasse. (MaxMangione, Twitter)

L’importanza del lavoro spiegato da politici corrotti che intascano tangenti sottraendolo a futuri disoccupati. Succede ogni primo maggio. (Diavolo, Twitter)

Oggi il mio augurio di buon primo Maggio va a una categoria che nessuno ricorda mai: I cazzari. Il loro lavoro di fantasia infatti richiede impegno costante e non conosce riposo. Neanche in giorni come questi. (Ty_il_nano, Twitter)

Ormai ci abbiamo preso gusto a festeggiare qualcuno o qualcosa che non c’è. Prima la nascita e la resurrezione di Gesù, adesso il lavoro. (Terzo_Nota, Twitter)

È la festa del lavoro. Manca solo il festeggiato. (mixmic76, Twitter)


CONTINUA SU: Le più belle frasi sul lavoro e il lavorare



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies