Scuolissima.com - Logo

Frasi e aforismi sulla bicicletta

Le più belle frasi sulla bicicletta, frasi belle e aforismi sull'andare in bici e il pedalare.

La bicicletta, comunemente chiamata anche bici, è un veicolo azionato dalla forza muscolare delle gambe, nonostante questo può raggiungere anche velocità di 100 km/h. L'inventore della bici è il tedesco Karl Drais, il primo modello aveva due ruote e un manubrio ma andava a spinta e si frenava usando i piedi.
Nulla come la bicicletta dona un senso di libertà e umanità: questo incredibile mezzo a due ruote permette di vivere a ritmi sostenibili, di esplorare, di raggiungere luoghi impensabili. Si dice che andare in bici non si scorda mai, perché è un esperienza del tutto nuova quella di mantenersi in equilibrio su un mezzo di trasporto e, anche a distanza di anni riesce sempre a regalare immense emozioni.

In questa pagina trovate una raccolta di frasi, aforismi e citazioni sulla bicicletta, per persone che adorano andare in bici e, preferiscono spostarsi pedalando almeno fino a quando tempo e forze lo permettono.

1) Le persone sono come le biciclette: riescono a mantenere l'equilibrio solo se continuano a muoversi. (Albert Einstein)

2) Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza. (Herbert George Wells)

3) Adoro andare in bicicletta, vedo cose che altrimenti non avrei mai visto. Le vie hanno doppi sensi anche dove ce n’è uno solo. (Stephen Littleword)

4) La bicicletta è bella per quello che ti può dare. Ti fa stare bene, ti dà la possibilità di sentire, di parlare, di vedere il mondo da un’altra angolazione. La bicicletta ti fa tornare indietro nel tempo. Ti fa tornare ragazzo. (Davide Cassani)

5) La vita è come la bicicletta; sta su perché va. (Anselmo Bucci)

6) La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai. (Charles M. Schulz)

7) La bicicletta insegna cos’è la fatica, cosa significa salire e scendere – non solo dalle montagne, ma anche nelle fortune e nei dispiaceri – insegna a vivere. Il ciclismo è un lungo viaggio alla ricerca di se stessi. (Ivan Basso)

8) La bicicletta è l’immagine visibile del vento. (Cesare Angelini)

9) La bicicletta è il mezzo di trasporto più civile che l’uomo conosca. Altre forme di trasporto diventano ogni giorno più da incubo. Solo la bicicletta resta pura di cuore. (Iris Murdoch)

10) Il peggior nemico delle biciclette non sono le automobili, sono i pregiudizi. (Margot Wallström)

11) Quella della bici, è l'unica catena che ci rende liberi. (Vincenzo De Felice)

12) Praticare la cyclette, è come fare surf in una Jacuzzi. (Didier Tronchet)

13) La parte più dura dell'allevare un bambino è insegnargli ad andare in bicicletta. Un bambino traballante sulla bicicletta per la prima volta ha bisogno sia di sostegno che di libertà. Rendersi conto che questo è ciò di cui avrà sempre bisogno il bambino può essere un brutto colpo. (Sloan Wilson)

14) Dall’alto della bicicletta, il mondo è diverso. Innanzi tutto, proprio grazie all’innalzamento del punto di vista il ciclista è indiscutibilmente, fuori dalla mischia. Busto eretto, mento in alto, il ciclista fluttua al di sopra della moltitudine, senza disprezzo, ma senza nemmeno curarsi delle desolanti contingenze della terraferma. (Didier Tronchet)

15) La bicicletta siamo noi, che vinciamo lo spazio e il tempo: soli, senza nemmeno il contatto con la terra che le nostre ruote sfiorano appena. (Alfredo Oriani)

16) La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano: essa riduce al minimo il contatto con la terra, e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare. (Mauro Parrini)

17) Il paradiso in terra non esiste, ma chi va in bicicletta ci arriverà comunque. (Mauro Parrini)

18) Due amanti in bicicletta non attraversano la città, la trapassano come una nuvola, su pedali di vento. (Didier Tronchet)

19) L’idea di una città in cui prevale la bicicletta non è pura fantasia. (Marc Augé)

20) Non si smette di pedalare quando si invecchia, si invecchia quando si smette di pedalare. (Anonimo)

21) La bicicletta è bella per quello che ti può dare. Ti fa stare bene, ti dà la possibilità di sentire, di parlare, di vedere il mondo da un’altra angolazione. La bicicletta ti fa tornare indietro nel tempo. Ti fa tornare ragazzo. (Davide Cassani)

22) Perché a tutti i bambini piace la bicicletta? Perché il primo set di ruote rappresenta la liberazione e l'indipendenza. Una bicicletta è libertà di vagare, senza regole, senza adulti. (Lance Armstrong)

23) La simpatia che ispira la bicicletta deriva anche dal fatto che nessuna invasione è stata fatta in bicicletta. (Didier Tronchet)

33) Una recente ricerca: «Andare in bici frena la vecchiaia». Basta poi beccare la buca giusta o l'automobilista distratto e non arriverà mai! (VentoTagliente, Twitter)



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies