Frasi sul carnevale


Il carnevale è una festa di tradizione cattolica, il cui nome deriva dal latino carnem levare che significa "carne levare", cioè togliere la carne ed è riferito all'ultimo giorno di Carnevale che precede la Quaresima: il Martedì grasso. Durante il carnevale vengono organizzati eventi divertenti a cui partecipare mascherati e in alcune città vi sono tradizioni diverse, ad esempio a Ivrea la battaglia con le arance, a Viareggio sfilano bellissimi carri allegorici.

In questa pagina trovate una raccolta di frasi, citazioni, aforismi e battute divertenti sul Carnevale, un'antica festa di gioia, allegria e divertimento che piace molto ai bambini. Attinenti al contesto vi sono le frasi sulla maschera.

1) A carnevale ogni scherzo vale.

2) I carnevali passano, certe maschere restano. (Jean Paul Malfatti)

3) Al tempo del Carnevale, l'uomo mette sulla sua maschera un volto di cartone. (Xavier Forneret)

4) Carnevale, giorno sempre triste per me che amo la quiete ed il silenzio (Edmondo De Amicis)

5) Carnevale in filastrocca, con la maschera sulla bocca, con la maschera sugli occhi, con le toppe sui ginocchi: sono le toppe d'Arlecchino, vestito di carta, poverino. Pulcinella è grosso e bianco, e Pierrot fa il saltimbanco. Pantalon dei Bisognosi "Colombina," dice, "mi sposi?" Gianduia lecca un cioccolatino e non ne da niente a Meneghino, mentre Gioppino col suo randello mena botte a Stenterello. Per fortuna il dottor Balanzone gli fa una bella medicazione, poi lo consola: "E' Carnevale, e ogni scherzo per oggi vale. (Gianni Rodari)

6) Festa di contestazione, di rottura, di rigenerazione sociale vissuta in un tempo ciclico di morte e di resurrezione, d’annientamento e di rinascita, il Carnevale esprime anche la voce dei gruppi sociali inferiori e l’opposizione della cultura popolare alle forme e alle immagini della cultura ufficiale. (Piero Camporesi)

7) La quaresima viene dopo il carnevale per ricordarci che siamo polvere e non coriandoli. (Franco Lissandrin)

8) A carnevale ogni scherzo vale, ma che sia uno scherzo che sa di sale. (Proverbio)

9) Carnevale in casa d'altri e Natale in casa tua. (Proverbio)

10) Durante il Carnevale, gli uomini indossano una maschera in più. (Xavier Forneret)

11) Datemi, o Signore, il senso del ridicolo. Concedetemi la grazia di comprendere uno scherzo, affinché conosca nella vita un po’ di gioia e possa farne parte anche ad altri. (Tommaso Moro)

12) Oggi è Martedì “grasso”. Se fosse stato donna, sarebbe stato un Martedì “ti trovo dimagrita!” (FranAltomare, Twitter)

13) Odio il Carnevale. Ci provi con una principessa disney e ti ritrovi a letto con un camionista di Brembate. (Zziagenio78, Twitter)

14) Ho conosciuto persone senza maschera ma col carnevale dentro. Rare. Sono stato fortunato. (cinkweb, Twitter)

15) Il bello del Carnevale è che mi fa rivalutare la sabbia nelle mutande. (robgere, Twitter)

16) Sono a pezzi, a carnevale mi travesto da coriandoli. (rattodisabina, Twitter)

17) Andare con i figli in maschera a Venezia per il Carnevale. Mescolarsi nella bolgia. Tornare a casa. Togliere le maschere ai figli. Di altri. (MaxMangione, Twitter)

18)
- Papà perché mi hai mascherato da pallone da rugby?
- Siamo a carnevale. Ogni scherzo ovale.
(tragi_com78, Twitter)

19) Capisci di essere un buon padre, quando tuo figlio di cinque anni, per Carnevale, sceglie di vestirsi da Bob Marley. (RudyZerbi, Twitter)

20) Ah, che bello il carnevale: i bambini travestiti, le loro urla, le loro risate, le stelle filanti che ti tirano addosso, l'istinto omicida. (dbric511, Twitter)

21) Il bello del Carnevale è che molte donne risparmiano sul costume da strega. (FranAltomare)

22) È Carnevale. O come direbbe Studio Aperto «È in arrivo una massiccia ondata di coriandoli». (diegoilmaestro, Twitter)



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".