Frasi per Santa Lucia


Il 13 Dicembre si festeggia Santa Lucia, protettrice degli occhi e della vista; fu una martire cristiana, morta durante le persecuzioni di Diocleziano a Siracusa. È molto famosa in Italia grazie alla diffusione della sua storia e vita: le vennero strappati gli occhi perché volendo dedicare la sua vita al Signore (religione cristiana) non avrebbe potuto e voluto sposarsi con un uomo non cristiano (religione pagana). La tradizione vuole che i bambini buoni che le hanno scritto una letterina, riceveranno un meritato regalo e, per questo abbondano le filastrocche dedicate a questa importante ricorrenza. Si dice anche che "Santa Lucia è il giorno più corto che ci sia", ma è una definizione sbagliata in quanto il re Canuto di Svezia aveva stabilito che il 13 dicembre sarebbe dovuto essere il solstizio d'inverno, mentre sappiamo tutti che è il 21 dicembre il giorno più breve.

In questa pagina trovate una raccolta di frasi, citazioni, aforismi, proverbi e filastrocche su Santa Lucia,  fra le feste più amate dai bambini. Tra gli argomenti correlati suggeriamo le frasi sul mese di Dicembre.

1) Da Santa Lucia il freddo si mette in via. (Proverbio)

2)
Santa Lucia con il suo carretto
lascia a tutti un gioco e un dolcetto.
porta ai bambini tanti regali
tutti belli, tutti speciali.

3) Santa Lucia con il fango, Natale all’asciutto. (Proverbio)

4) Da Santa Lucia a Natale, il dì allunga un passo di cane.

5) Per Santa Lucia fanno la fiera e le ragazze ai ragazzi danno la piada.

6) Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia.

7)
Santa Lucia, perché scappi via? Vogliamo vederti, vogliamo toccarti, dei nostri bei giochi vogliam ringraziarti. Dal ciel stellato con l'asinello fatato, scendi leggera quando è già sera, a colorare i sogni dei bambini più buoni. Io te lo prometto, sarò dentro il letto. Su, vien i ti prego, felice ti aspetto.

8) Per Santa Lucia e per il Natale, il contadino ammazza il maiale.

9)
Zitti, zitti fate piano
vien la Santa da lontano,
porta a tutti dolci e doni
soprattutto ai bimbi buoni.
Ma se un bimbo è cattivello,
oltre tutto un po' monello,
nulla trova nel tinello.

10) Santa Lucia è vicina! Tutti la notte andate a dormire, mettete fuori la scarpina e non fatevi sentire.

11)
Santa Lucia bella
dei bimbi sei la stella
per il mondo vieni e vai
e non ti fermi mai.

12) Santa Lucia, mamma mia, metti un regalo nella scarpina mia, se la mamma non lo mette, restan vuote le mie scarpette.

13) Santa Lucia passerà con la borsa del papà, se la borsa non ce l'ha, santa Lucia fuggirà!

14) Con la sacca e con la sporta, bussa e chiama ad ogni porta, ogni casa ha dei bambini, che ti sognan nei lettini. Vieni Santa Lucia, porta un dono a casa mia ma i doni tuoi più belli, portali ai poverelli.

15) Santa Lucia bella, dei bimbi sei la stella e per il mondo vai, e non ti stanchi mai. Porta regali e doni, a tutti i bimbi buoni e vai in questa via, con tanta allegria.

16) Questa è la notte di Santa Lucia, senti nell'aria la sua magia. Lei vola veloce col suo asinello, atterra davanti ad ogni cancello. Ad ogni finestra un mazzolin di fieno e l'asinello ha già fatto il pieno. Santa Lucia con il suo carretto lascia tutti un gioco e un dolcetto. Porta ai bambini tanti regali tutti belli, tutti speciali.

17) Sulla finestra un bicchiere di latte un poco di fieno per l’asinello intanto le nove già si son fatte trilla lontano un campanello... presto bambini, chiudete gli occhi! È già per strada chi porta i balocchi! Notte preziosa, notte di neve, c'è Santa Lucia dal passo lieve... notte di neve, notte preziosa, c'è Santa Lucia, vestita di rosa... mattina celeste, mattina gelata con i soldini di cioccolata... mattina gelata, mattina celeste, sei la più bella di tutte le Feste!



Frasi divertenti

Santa Lucia come oculista faceva miracoli. Peccato che dopo si sia messa a produrre mozzarelle. (tragi_com78, Twitter)

Oggi è Santa Lucia, la santa più splatter che ci sia. (TristeMietitore, Twitter)



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".