Disattivare avvio automatico dei video su internet


La pubblicità su internet sta cambiando, non ci sono più link e banner per pubblicizzare un determinato sito o prodotto, bensì dei video. Un video suscita maggiore interesse perché si può vedere ed ascoltare e quindi non si deve nemmeno fare lo sforzo di leggere per capire cosa cosa si sta promuovendo. Solitamente questo pubblicità video che chiamiamo "video ads" o "video advertising" contengono trailer di film che usciranno prossimamente al cinema, audio di canzoni meno note, canali YouTube che cercano nuovi iscritti, videoguide (di ogni genere) e altro ancora. Potenzialmente è una pubblicità interessante, ma non ha tutti piace entrare in un sito e ritrovarsi l'audio di un filmato al massimo del volume... tra l'altro se si sta facendo una ricerca su internet, chi ci sta attorno potrebbe pensare che ci stiamo mettendo a "giocare" o a passare il tempo su YouTube.

Per disattivare l'avvio automatico dei video su internet, bisogna andare a modificare le impostazioni predefinite del browser che si sta utilizzando (Chrome, Firefox o Internet Explorer). In alcuni casi otterrete come risultato il video fermo che non si avvia automaticamente ed occorrerà fare click su di esso per poterlo avviare, in altri casi dovrete abilitare il plugin precedentemente disattivato (di solito appare un'icona con una X rossa in alto a destra).


Chrome

Per disattivare l'avvio automatico dei video su Google Chrome dovrete andare su Impostazioni (le tre lineette) > Impostazioni avanzate > Privacy (Impostazioni contenuti) >  Plug-in (Fammi scegliere quando eseguire i contenuti dei plug-in) > Fine.



Firefox

Per disattivare l'avvio automatico dei video su Mozilla Firefox dovrete andare su Impostazioni (tre lineette) > Componenti aggiuntivi > Plugin > Shockwave Flash e dal menù a tendina selezionare Chiedi prima di attivare. In questo modo nessun video si caricherà a dovrete attivare il plugin manualmente sulla stessa scheda del browser in cui si trova per poterlo vedere.



Internet Explorer

Per disattivare l'avvio automatico dei video su Internet Explorer dovrete andare su Impostazioni (ingranaggio) > Sicurezza e poi mettere il segno di spunta su ActiveX Filtering. Non c'è da fare nient'altro, da questo momento in poi qualsiasi plugin o componente esterno di un sito web rimarrà bloccato a meno che non verrà eseguito manualmente e messo tra i siti attendibili.



Per esperienza consiglio sempre di tenere l'audio del pc o dello smartphone sempre spento o al minimo, piuttosto che eseguire queste modifiche, sia perché servono a mantenere i siti gratuiti sia perché potrebbero apparire bloccati anche i video a cui potremmo essere interessati.



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".