Come trovare il link di una etichetta su Blogger


Le etichette di Blogger sono la versione italiana dei tags di Wordpress, in un vecchio articolo ho scritto cosa sono e a cosa servono, e in poche parole servono a fare ordine tra i molteplici articoli di cui è costituito un blog attraverso l'inserimento di un menù, la funzione articoli simili o correlati di un widget ecc.. Tuttavia mi è stato fatto notare che è difficile "prenderle", ovvero trovare il link di una etichetta. Infatti in fase di scrittura di un post è vero che appaiono tutte le etichette sul menù di destra, ma non è possibile prenderne il link diretto.


Dato che le etichette si creano aggiungendole in un articolo o post, quello che dobbiamo fare è assicurarci che il post abbia una etichetta. Poi dalla sezione Layout, si deve cliccare su Modifica nel riquadro chiamato Main (Post sul blog). Si mette il segno di spunta su etichette (io l'ho chiamate "Categoria") e infine si Salva la modifica effettuata.



Adesso sotto il post a cui è stata assegnata l'etichetta, questa sarà finalmente visibile e, cliccando con il pulsante destro del mouse su di essa, si aprirà un menù. Dal menù che appare bisognerà selezionare Copia indirizzo link. Come nello screenshot sottostante:



Per fare un esempio, l'etichetta "blogger" ha questo indirizzo link:
http://www.scuolissima.com/search/label/blogger


Metodo alternativo 

Se da Layout andrete ad aggiungere il gadget delle etichette, questo compito di copiare l'indirizzo link delle etichette sarà ancora più semplice perché le avrete tutte a disposizione in una lista.



2 commenti :

  1. Ciao dopo che ho preso il link dell'etichetta che devo fare per dividere il blog in sezioni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'etichetta è già una "sezione" perché raccoglie tutti gli articoli che parlano dello stesso argomento.

      Qui trovi la guida per creare un semplice menù usando i link delle etichette:
      http://www.scuolissima.com/2014/02/creare-menu-pagine-etichette-su-blogger.html

      Elimina

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".