Tra moglie e marito non mettere il dito


Prima o poi gran parte dei nostri amici si sposerà, qualcuno andrà a trasferirsi altrove sparendo per sempre, altri diventeranno asociali presi dal lavoro e dalle faccende familiari... ma per fortuna ci saranno anche quelli che continueranno ad essere sempre dei buoni amici con cui potersi confidare su tutto.
Quando l'amico/a sposato/a avrà dei problemi di coppia, dei dubbi sul suo matrimonio o semplicemente dei diverbi con il coniuge andrà a chiedere aiuto al suo confidente, che solitamente è il suo migliore amico o la sua migliore amica, ma anche il suocero o la suocera. Fin quando questi consigli si danno in modo imparziale a un singolo soggetto della coppia, con un ottima visione del problema e con una soluzione che sia in grado di accontentare entrambi, si fa sempre la cosa giusta. Ma se si viene messi in mezzo a una lite tra moglie e marito, dove entrambi chiedono il proprio parere per sapere chi ha torto e chi ragione dei due, allora è meglio citare il famoso proverbio, che dice:
"Tra moglie e marito non mettere il dito".

Spiegazione

Il proverbio "Tra moglie e marito non mettere il dito" sta a significare che non bisogna impicciarsi negli affare di famiglia che non sia la propria, perché i problemi di coppia sono talmente intimi da poter essere giudicati soltanto da marito e moglie.

Se ci venisse chiesto un consiglio, si può cercare di dare un parere oggettivo e casomai provare ad aprire meglio gli occhi ad entrambi... ma ciò è possibile farlo sempre se è richiesto e capito allo stesso modo con cui viene detto, perché la rabbia tende a far recepire il messaggio in modo da portare vantaggi solo per se stessi. Altrimenti è meglio rimanerne fuori con la speranza che tutto si sistemi.

Per i più duri di testa, il proverbio Tra moglie e marito non mettere il dito è un modo carino per dire FATTI I CAZZI TUOI !!!


Altri usi

Tale proverbio può essere utilizzato anche al di fuori di una coppia sposata, anche in una discussione tra fidanzati non bisognerebbe impicciarsi per non peggiorare la situazione... infatti loro potrebbero risolvere i problemi addossandovene la colpa per i consigli sbagliati e inopportuni e voi potreste perdere un'amicizia.

Il detto può valere anche se ci si intromette fra due amici che bisticciano, senza essere un loro amico. È questo il senso del proverbio: lasciare che quelli che si vogliono bene, chiariscano da soli i loro problemi; da fuori, faremmo del male solo a noi stessi prendendo posizione a favore di uno di due.



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".