Verifica iscrizione VIES - Partita IVA Comunitaria


Il V.I.E.S (VAT Information Exchange System) è un sistema di scambio informazioni tra paesi appartenenti alla Comunità Europea e serve per consentire una corretta fiscalità. E' indispensabile per coloro che sono titolari di una partita IVA e devono effettuare cessioni intracomunitarie. Dal momento che si richiede l'iscrizione al Vies bisogna attendere 15 giorni (max 30) per l'attivazione, e se viene accolta non si riceverà alcun esito per email e bisognerà sempre controllare sul sito dell'Agenzia delle Entrate, solo nel caso in cui ci fossero problemi, mandano una comunicazione.

Per verificare l'iscrizione al Vies della Partita IVA comunitaria dovete andare sul sito agenziaentrate.gov e qui dovrete selezionare uno Stato membro dell'Unione Europea dal menù a tendina oppure facendo direttamente click sulla mappa geografica in un'area d'interesse.

Per proseguire dovete inserire il numero della partita iva da verificare e cliccare sul pulsante Invia.


Vi apparirà un risultato diverso a seconda dei casi:

Codice Iva valido: quando il numero di partita IVA è corretto ed abilitato alle operazioni intracomunitarie.
Codice Iva non valido: quando il numero di partita IVA non è incluso nell'elenco.
Codice Iva non corretto: quando il numero di partita IVA non è formalmente non corretto (per esempio quando si sbaglia ad inserire qualche cifra).



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".