Widget Radio per ascoltare la radio sul proprio sito


Quando si sta al PC e ci si annoia si può chattare con qualche amico, ma se questi non sono online, allora bisogna optare per qualche passatempo come giocare, vedere la TV oppure rilassarsi ascoltando un po' di buona musica con la radio su internet. Se avete un blog personale o un sito ben fatto potete installare gratuitamente ed anche in modo legale i widget con la radio che offrono le principali emittenti radiofoniche.
Questo potrebbe essere un modo per riempire lo spazio laterale del blog qualora fosse completamente vuoto e per dare un motivo per ai visitatori di restare ancora un po' sul sito.

Su internet ho notato che esistono siti di radio online che sono stati realizzati solamente utilizzando questi widget e possiedono anche parecchia utenza. Quindi se riuscirete ad utilizzarli nel modo giusto possono anche rendere migliore il vostro sito.

1) Widget Radio: questo è un vecchio gadget di Google parecchio utilizzato dai blog giovanili e d'intrattenimento di ogni genere. Non contiene tutte le stazioni radio perché alcune sono privatizzate come il caso della radio Rai, ma ve ne sono molte altre di buona qualità che vengono ascoltate ogni giorno da milioni di persone. Ecco l'elenco: m20, Radio 101, Radio 105 FM, Radio 24, Radio Capital, Radio Cuore, Radio deejay, Radio Gas, Radio Italia, Radio Kiss Kiss, Radio LatteMiele, Radio Monte Carlo - RMC 1, Radio Number One, Radio Rock, Radio Subasio XL, RTL 102.5, Virgin Radio FM.

La radio è normalmente spenta, per accenderla basterà cliccare sul bottone rosso. Cliccate su Scegli e selezionate una radio tra quelle messe a disposizione. Tra queste 17 radio sicuramente troverete la vostra preferita.

Se non riuscite a prelevare il codice dal sito precedentemente linkato (ho notato che non andava) vi consiglio di utilizzare il codice sottostante che dovrebbe funzionare correttamente:
<script src="//www.gmodules.com/ig/ifr?url=http://hosting.gmodules.com/ig/gadgets/file/107382334511401721922/Radio.xml&amp;up_Stato=0&amp;up_LogoRadio=1&amp;up_Radio=&amp;up_Nickname=&amp;synd=open&amp;w=320&amp;h=500&amp;title=&amp;border=%23ffffff%7C3px%2C1px+solid+%23999999&amp;output=js"></script>

2) Radio 105: è la radio più ascoltata in Italia ed è suddivida in tante categorie: Radio 105 FM, Story, Latino, Hits, Miami e Zoo Radio, quest'ultima può contenere volgarità e riferimenti sessuali quindi evitate di inserirla in siti di bambini. Fra le star della musica sono presenti le radio di Coldplay, Ligabue, Tiziano Ferro, Zucchero, Jovanotti, Pino Daniele e Vasco.

3) Virgin Radio: è una radio rock degli anni 70'-80', anche qui sono presenti diverse categorie e cantanti come Vasco, Ligabue, Coldplay, Liftibia.

4) Radiotuna: permette di creare una radio per il proprio sito o blog, personalizzatela nel colore, scegliete 3 generi musicali ed infine prelevate il codice.

5) Radio mania: in questo widget sono stati raggruppati i loghi di tutte le radio e cliccando su uno di essi si aprirà il player della radio selezionata.

6) Rai: selezionate una delle 10 radio Rai presenti e poi sotto al lettore troverete il pulsante "Embed", cliccate su di esso e copiatevi il codice del canale radio.

Si ricorda che per poter funzionare, il codice della radio va incollata in un'area HTML del sito o blog.



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".