Scuolissima.com - Logo

Frasi sull'amicizia vera e veri amici

I migliori aforismi e frasi celebri sull'amicizia vera e sincera da dedicare ai veri amici, i migliori amici, cioè quelli che ci saranno sempre nonostante tutto e su cui contare.

L'amicizia è quel legame tra due o più persone accompagnato da un sentimento di affetto, è quel qualcosa che ci fa sentire apprezzati da qualcuno nonostante i difetti. Attraverso l'amicizia si sa di non essere soli, perché si può sempre contare sugli amici accanto per essere consolati, aiutati e stimolati. L'amicizia può durare anche in eterno se si vuole bene ad una persona e se il sentimento è reciproco, in questo caso l'amicizia non si spezza facilmente ma anzi, ogni ostacolo la rafforza. Forse l'amicizia non si può definire in varie parole, perché ha sempre quel punto di domanda che non si può spiegare, proprio come l'amore. Ma una cosa è certa, si sa quando si è innamorati, e si sa quando si è trovato un vero amico!

L'amico/a vero/a non ha bisogno di una frase copiata dal web per sentirsi apprezzato perché già ci conosce molto bene, ma ogni tanto è bene ricordaglielo soprattutto se questo si trova in lontananza o è sempre impegnato. In questa pagina trovate diverse frasi sull'amicizia scritte da persone anonime e da personaggi illustri del passato;  avete solamente l'imbarazzo della scelta.


Lista frasi sull'amicizia

1) Molte persone entreranno ed usciranno dalla tua vita, ma soltanto i veri amici lasceranno impronte nel tuo cuore. (Eleanor Roosevelt)

2) Un amico lontano è a volte più vicino di qualcuno a portata di mano. E' vero o no che la montagna ispira più reverenza e appare più chiara al viandante della valle che non all'abitante delle sue pendici?. (Kahlil Gibran)

3) Amico mio, non pensiamo al domani e cogliamo insieme quest'attimo della vita che trascorre. (Omar Khayyam)

4) Nell'amico c'è qualcosa di noi, un nostro possibile modo di essere, il riflesso di una delle altre identità che potremo assumere. (Andrea De Carlo)

5) Là dove il silenzio è l'anima di tutto, dove il cielo entra nel cuore e diventa universo, dove una lacrima sublima l'anima, dove il vento si ferma e il tempo non esiste più, dove l'istante è eternità, là il mio affetto resterà... Per sempre...

6) TVB tre le lettere che durano un istante ma se dette con il cuore e ascoltate con la mente durano un eternità!!!

7) La prova dell’amicizia è un aiuto nell'avversità, e in più un aiuto senza riserve. (Mahatma Gandhi)

8) La morte di un amico, come la caduto di un pino gigante, lascia vuoto un pezzo di cielo. (Allen R. Foley)

9) La condivisione di una gioia, non la partecipazione al dolore, fa di un uomo un vero amico. (Friedrich Nietzsche)

10) Quando l'amicizia ti attraversa il cuore lascia un'emozione che non se ne va. (Laura Pausini)

11) L’amicizia che scorre dal cuore non può congelarsi nelle avversità, così come l’acqua che scorre dallo spirito non può ghiacciare in inverno. (James Fenimore Cooper)

12) Una vera amica non è colei che ti asciuga le lacrime...ma è colei che ti impedisce di versarle!

13) Quando perdi un amico è come perdere una gomma da disegno...non hai più nessuno che ti aiuta a cancellare gli errori!!

14) L’amicizia e’ molto più di una semplice parola. Si può tentare di descriverla ma solo il tempo potrà darne il giusto significato..

15) L’amicizia è come la musica: due corde parimenti intonate vibreranno insieme anche se ne toccate una sola. (J. Quarle)

16) Tre angeli proteggeranno sempre la tua vita: amore, felicità e fortuna, ma se avessi bisogno del quarto ricordati di me che sono l'amicizia.

17) Non ti darei la vita di una rosa sarebbe troppo corta, non ti darei la vita di una stella sarebbe troppo lunga... tu hai semplicemente la bellezza di una rosa e lo splendore di una stella!! tvb

18) Quando qualcuno guardandoti negli occhi riuscirà a capire la voce dei tuoi silenzi potrai dire di aver trovato un amico!

19) L'amicizia è un'anima sola che vive in due corpi separati. (Aristotele)

20) Ovunque ti trovi, è il tuo amico a costruire il tuo mondo. (William James)

21) Finché abbiamo dei ricordi, il passato dura. Finché abbiamo delle speranze, il futuro ci attende. Finché abbiamo degli amici, il presente vale la pena di essere vissuto. (Anonimo)

22) Non camminare davanti a me, potrei non seguirti. Non camminare dietro di me, potrei non saperti guidare. Cammina al mio fianco e saremo sempre amici.

23) L'amicizia non biasima nel momento della difficoltà, non dice con fredda ragionevolezza: se tu avessi fatto così o così. Apre semplicemente le braccia e dice: non voglio sapere, non giudico, qui c'e' un cuore dove puoi riposare.

24) T.V.B non con il cuore, ma con l'anima perché un giorno il cuore smetterà di battere.... mentre l'anima vivrà in eterno.

25) Un amico è qualcuno che comprende il tuo passato, crede nel tuo futuro e ti accetta così come sei.

26) Non sempre l’amico del cuore fa parte del genere umano. (Dino Basili)

27) Un amico può dirti cose che tu non vuoi dire a te stesso. (Frances Ward Weller)

28) La vera amicizia non è schiava del tempo e dello spazio, la distanza materiale non può separarci davvero dagli amici!. (R.Bach)

29) Un amico ci accetta per come siamo e ci aiuta ad essere quello che dovremmo.

30) L’amicizia è una sola anima che abita in due corpi, un cuore che batte in due anime. (Aristotele)

31) Alcune persone si rifugiano in chiesa, altre nella poesia, io negli amici. (Virginia Woolf)

32) Non c’è deserto peggiore che una vita senza amici: l’amicizia moltiplica i beni e ripartisce i mali. (Baltasar Gracián)

33) Alla fine ricorderemo non le parole dei nostri nemici, ma il silenzio dei nostri amici. (Martin Luther King)

34) La vera amicizia è come la salute, non sappiamo apprezzarla finché non la perdiamo.

35) L’amico è qualcuno che conosce la canzone del tuo cuore e può cantartela anche quando hai dimenticato le parole.

36) Se avessi una penna d'oro ti scriverei che sei un tesoro, se avessi una penna d'argento ti scriverei che sei un talento, ma ho solo una penna di plastica e ti scrivo che sei fantastica.

37) Gli amici hanno bisogno uno dell'altro proprio come un fiore ha bisogno della pioggia per aprirsi e mostrare la sua bellezza.

38) Una volta ho confessato al cielo quanto ti voglio bene e lui per un attimo si è sentito piccolissimo.

39) Il vero amico è quello che rimane quando il resto del mondo se ne va.

40) Chi si è voluto bene ora non si guarda in faccia, chi si è odiato ora si abbraccia.

41) Le vere amicizie si riconoscono quando entri a casa dei tuoi amici e il wifi ti si connette automaticamente.

42) Gli amici sono come le stelle, non sempre li puoi vedere, ma sai che ci sono.

43) Io e lei non ci abbracciavamo quasi mai, non ci ripetevamo in continuazione quanto ci volessimo bene, non passavamo ore al telefono ogni giorno. La nostra amicizia non aveva bisogno di continue conferme. Noi c'eravamo sempre, l'una per l'altra. Quando l'amicizia vera ti tocca il cuore, non se ne va.

44) I veri amici non si offendono quando li insulti. Sorridono e ti insultano più pesantemente.

45) Mi piacciono le persone che ti dicono: "io ci sono". E poi ci sono per davvero. (Cristian Di Napoli)

46) L'amicizia è sempre una dolce responsabilità mai un'opportunità. (Kahlil Gibran)

47) Amici = Persone che rendono: la tua risata un po' più forte, il tuo sorriso un po' più lucente, e la tua vita un po' migliore.

48) L'amicizia vera è come il sole a 35 gadi: ti riscalda e ti rallegra e non si spegne MAI. E se vedi buio, sai sempre che risorge.

49) Una bambina di 5 anni ha chiesto al suo amico:"Secondo te, che cosa è l'amicizia?"
E lui ha risposto: "L'amicizia è quando tu prendi il mio cioccolato dalla mia borsa tutti i giorni e io continuo a tenerlo sempre nello stesso posto."

50) L'amicizia non è il sorriso sulle labbra, ma la sincerità del cuore.

51) Un amico fedele è un balsamo di vita, è la più sicura protezione. Potrai raccogliere tesori di ogni genere ma nulla vale quanto un amico sincero. Al solo vederlo l'amico suscita nel cuore una gioia che si diffonde in tutto l'essere. (San Giovanni Crisostomo)

52) Un vero amico è qualcuno che ci tiene tanto da dirmi cose che non voglio sentire. (Peter Gabriel)

53) Sono gli amici che puoi chiamare alle quattro del mattino quelli che davvero importano. (Marlene Dietrich)

54) Gli amici veri sono quelli che non ti fanno vedere il bicchiere mezzo vuoto... Perché te ne ordinano subito un altro.

55) L'amicizia non è diminuita dalla distanza o dal tempo, dalla prigionia o dalla guerra, dalla sofferenza o dal silenzio. E' in queste cose che essa mette più profonde radici. E' da queste cose che essa fiorisce. (Pam Brown)

56) Per trovare un amico, bisogna chiudere un occhio; e, per non perderlo, tutti e due. (Norman Douglas)

57) Gli amici sono come gli occhiali, danno un'aria intelligente, ma si rigano con facilità e poi sono faticosi. Per fortuna a volte si trovano degli occhiali veramente forti. (Amami se hai coraggio)

58) La vera amicizia non consiste nell'essere inseparabili, ma nell'essere in grado di separarsi senza che nulla cambi. (Sunshine)

59) L'amicizia non si compra: si conquista, si rispetta e si dimostra.

60) L'amicizia? E' quando chiama un'amica alle 3 di notte e gli dici: «Ho ucciso un uomo».
E lei ti risponde: «Perfetto! Dove lo seppelliamo?»

61) L'amicizia è più spesso una porta d'uscita che una porta d'entrata dell'amore. (Gustave Le Bon)

62) Un giorno l'amore disse all'amicizia: "Perché esisti tu se ci sono già io?"
L'amicizia rispose:"Per portare un sorriso dove tu hai lasciato una lacrima."

63) Non sempre un amico sa come tirarti su. Ma se è un amico vero, trova sicuramente un modo per non lasciarti cadere.

64) I veri amici sono quelli che quando ritorni single organizzano un evento per festeggiare. (Samanthifera, Twitter)

65) I migliori amici sono quelli che fanno dei vostri problemi i loro, in modo che tu non debba mai affrontarli da solo.

66) Gli amici sono quelli che non tagliano la corda quando sei appeso a un filo. (Losca71)

67) Gli amici sono il modo di Dio per scusarsi dei parenti. (Hugh Kingsmill)

68) Una promessa tra amici del cuore significa non dover mai dare una spiegazione. (Serie: Friends)


LEGGI ANCHE: Frasi sulla fiducia e il fidarsi delle persone



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies