Scuolissima.com - Logo

Film per geek sugli hacker, computer, internet e tecnologia


La tecnologia ha sempre affascinato un po' tutti ed anche se ci sono gli scettici non si può certe dire che un cellulare, un computer e soprattutto internet non possono far comodo nella vita di tutti i giorni. C'è chi la usa per semplici scopi e chi cerca di migliorarla o addirittura by-passarla e questi modi di fare giusti o sbagliati che siano non potevano far altro che ispirare i produttori di film creandone appositamente per individui geek. I film per geek che hanno come argomento principale la tecnologia e quindi computer, internet, hacker sono molto recenti per ovvi motivi ma ne esistono anche alcuni più vecchi che comunque rendono molto bene l'idea e che vi piaceranno senz'altro anche perché sono basati (più o meno) su fatti realmente accaduti e su personaggi realmente esistiti; se siete il tipo di persone dalla forte passione nel campo tecnologico-digitale allora non potete perdervi questi film.

Eccovi i migliori film per geek:

1) The Social Network: film del 2010 che racconta la storia di Harvard Mark Zuckerberg, genio dell'informatica, allora studente, che in una sera d'autunno del 2003 si siede davanti al computer a girovagare nei vari blog e linguaggi di programmazione per lavorare ad una nuova grande idea: Facebook. Questo film fa capire che dietro ai suoi 500 milioni di amici ci sono anche i nemici e quindi complicazioni personali e legali.

2) Jobs: film del 2013 che racconta la storia di Steve Jobs, fondatore di Apple Inc Viene messa in risalto la sua genialità ma anche il suo carattere piuttosto criticabile infatti nel film lo fanno vedere come il creatore di un impero che pensava solo alle sue idee e che voleva tutto incentrato su di lui.

3) I Pirati di Silicon Valley: film del 1999 che racconta la storia di Steve Jobs e Bill Gates, allora giovanissimi (erano gli anni '70), che crearono il personal computer... da qui in poi la supremazia del sistema operativo Microsoft di Gates su quello della Apple di Jobs e l'immancabile rivalità che c'era fra i due 'geni'.

4) Disconnect: film del 2012 che mostra il lato più vergognoso di internet, o meglio il cattivo utilizzo che i giovani ne fanno, nonché temi attualissimi come il cyberbullismo e la vendita di prestazioni sessuali online per racimolare soldi facili.

5) Il quinto potere: film del 2013 che racconta la storia di Julian Assange, fondatore di WikiLeaks e del portavoce Daniel Domschelt-Berg. I due protagonisti uniscono le forze per comportarsi come dei cani da guardia nei confronti dei potenti, dato che a loro viene concesso tutto, rivelando notizie esplosive e informazioni riservate.

6) Hackers: film del 1995 con Angelina Jolie. Si tratta di un vecchio film sugli hacker che non mostra molto (lato visivo) su quello che viene fatto al computer infatti si vedono i personaggi usare i computer e quant'altro, ma comunque rende bene l'idea e consiglio di vederlo.

7) We Are Legion The Story of the Hacktivistsfilm del 2012 che racconta la storia di Wikileaks e Anonymous, un gruppo anonimo di persone che riescono a buttare giù anche siti importanti e iper-protetti. Non mancheranno i meme, la maschera di Guy Fawkes e altre cose che li accomunano in quanto il film è basato su interviste rilasciate anonimamente da alcune delle persone che compongono il gruppo Anonymous.

8) Wargames Giochi di guerra: film del 1983 che parla di un ragazzo che un po' per gioco, un po' per la sua passione matta di mettere il naso dove non dovrebbe, insomma un vero geek, che pur non essendo il suo intento riesce ad accedere al sistema di sicurezza del Pentagono scatenando una guerra nucleare.

9) Gamer: film del 2009 adatto agli appassionati di videogiochi di sparatutto, si chiama Slayers, il gioco del film e si gioca con la vita dei condannati a morte.

10) Gli stagisti: film del 2013 con gli attori i Owen Wilson e Vince Vaughn che si ritrovano improvvisamente disoccupati e così decidono di affidarsi a Google nel vero senso della parola perché si candidano per lavorare nella suddetta azienda ma inizieranno come stagisti e quindi si vedrà in linea generale come funzionano le cose (rivalità, sacrifici, genialità, follia). Non si tratta del solito film moderato e serio alla Google fatto giusto per pubblicizzarlo, ma di un vero film divertente ed interessante che tutti gli internauti dovrebbero vedere.

11) The Net - Intrappolata nella rete: film del 1995 con Sandra Bullock che parla di una esperta di informatica (si occupa principalmente di scovare virus e risolvere errori di programmazione), tutto procede normalmente sino a quando scopre delle cose sconcertanti e da qui in poi viene perseguitata da un gruppo di hacker che vogliono mantenere nascosta la verità.

12) S.Y.N.A.P.S.E. - Pericolo in rete: film del 2001 che in inglese è chiamato anche Antitrust; parla di un genio dei computer, Milo, che viene assunto dal magnate Gary Winston, proprietario della Nurv, una potentissima compagnia di software. Scopre però che l'azienda dei suoi sogni sfrutta le idee dei giovani informatici per poi ucciderli senza pietà.

13) Wargames 2 - Il codice della paura: come è intuibile dal titolo, questo film del 2008 è il sequel di Wargames - Giochi di Guerra di cui vi avevo precedentemente parlato nel punto 8. Parla di un ragazzo, Will Farmer che gioca ad un gioco online conosciuto come R.I.P.L.E.Y ma non è un vero gioco per divertirsi ma un sistema di difesa contro il terrorismo e così facendo mette in pericolo la sua vita, quella della sua famiglia e quella dell'intera città. L'unico modo per uscire da questo gioco è vincere la partita ma chi è esperto di giochi saprà che i livelli successivi saranno sempre più difficili.

Se conoscete film simili a questi scriveteli nei commenti.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies