Countdown Online per calcolare il tempo rimanente


Stando davanti al computer o meglio girovagando nell'immenso mondo di internet il tempo passa molto velocemente e quei 10 minuti che ci concediamo per svagarci giocando online, mandando messaggi in chat o leggendo notizie su internet diventano ore e questo diventa un problema per chi aveva promesso di svolgere un determinato compito entro un certo orario. Per non cadere più nella trappola del computer occorre avere a portata di mano un qualcosa che calcola il tempo massimo da trascorrere e in questo caso niente può essere meglio di un countdown online. Per chi non l'avesse capito o mastica poco l'inglese sono dei cronometri al contrario, ovvero anziché contare il tempo impiegato davanti al pc eseguono il conto alla rovescia e calcolano il tempo rimanente... più o meno (molto meno) sono come il conto alla rovescia che viene fatto per tutte le operazioni di preparazione a un lancio spaziale.

Eccovi i migliori siti per creare countdown:

1) Contagiorni: al contrario di quanto si possa pensare non calcola solo i giorni, in questo sito il countdown non è già predisposto ma dovete crearvelo completando le varie opzioni. Dopo selezionare su Tipo che lo userete come conto alla rovescia, poi dovrete inserire il nome dell'evento, la data e il vostro nickname; mettendo la spunta su Abilita i commenti potrete condividere l'evento su Facebook e far interagire le persone sulla stessa pagina del countdown che si andrà a generare dopo aver cliccato sul pulsante Crea.

2) Eggtimer: tranquilli non stiamo parlando della conta delle uova ma di un altro countdown personalizzato; è molto semplice da utilizzare basta seguire le istruzioni del sito che ovviamente sono in inglese. Dovete indicare prima il numero e poi l'unità del tempo espressa in ore o in minuti ovviamente usando il vocabolo in inglese, ad esempio 1 hour genera un countdown di 1 ora e 20 minutes genera un countdown di 20 minuti. Al termine del conto alla rovescia un bip bip vi avviserà che il tempo è scaduto.

3) Flash Countdown Time Generator: permette di creare un piccolo countdown anche per date molto distanti come il giorno di Natale o di Pasqua (o altre festività) e può essere utilizzato sia sul loro sito sia su un blog personale copiando ed incollando il codice generato a seconda delle scelte fatte.

4) Timerrr: direttamente dal forno da cucina dovete girare la manopola del gas ma anziché impostare la temperatura dovrete regolare il timer del conto alla rovescia. Al termine vi apparirà anche il tempo che è passato dallo scadere del tempo impostato.

5) Conto alla rovescia: dal sito Utelio troverete un altra ottima utility gratuita che esegue il conto alla rovescia online e vi dirà in tempo reale quanto tempo manca alla data impostata per giorno, mese e anno in giorni, ore, minuti e secondi.

6) Countdown Timerecco un semplice e veloce countdown timer in flash sempre disponibile quando ne avete bisogno, per farlo funzionare dovete digitare manualmente i numeri presenti nel tastierino, selezionate Set per confermare o Clear per cancellare quanto scritto.

7) Countdown with animations: molto simile ai precedenti potrete creare un countdown personalizzato inserendo anche immagini fra quelle presenti in base all'evento.

8) Countdown Widgets: su questo sito il contatore si può utilizzare sulla pagina del sito stesso o incorporarlo come widget in un area HTML del proprio sito o blog per annunciare quanti giorni mancano ad un evento.

9) Timer: utilizzando i pulsanti "+" e "-" dovete impostare i numeri delle ore minuti e secondi, cliccare su Done e poi su Start per avviare il conto alla rovescia.



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".