Come abbellire un blog su Blogger


Ma quanto sono belli i blog su Blogger degli altri? Perché il mio è sempre così brutto ed ogni volta che provo a seguire una guida non funziona mai niente? Sono domande frequenti che si possono trovare in qualsiasi forum del tipo domanda e risposta, più che un problema di pigrizia è la mancanza di esperienza che manca ai nuovi bloggatori che non trovano mai una guida definitiva e funzionante, inoltre la maggior parte dei tutorial sono molto vecchi e quindi non applicabili dove i tanti aggiornamenti avvenuti nel corso degli anni. Per abbellire il proprio blog si possono aggiungere degli sfondi, mettere immagini di ogni tipo (qualche glitter), mettere dei commenti, scrivere quello che si vuole, poi anche mettere la musica di sottofondo o come gadget può risultare carino (però inserire la musica e un po' più difficile), si possono anche mettere delle cornici, inserire plugin dei social network...

Se non sapete da dove cominciare a leggere potete iniziare da questi 4 punti di riferimento per trovare la materia prima giusta per abbellire il blog.

1) Guida Blogger: è una sezione presente su questo blog, che per chi non lo sapesse è anch'esso realizzato su Blogger (blogspot). All'interno della sezione inserisco guide di livello base, cioè quelle essenziali che tutti gli amministratori di Blogger dovrebbero conoscere, ad esempio è spiegato come creare post, come ottimizzare il blog, come cambiare tema o sfondo ed inoltre i widget più interessanti che si possono inserire all'interno di un gadget HTML/Javascript e che sono compatibili per tutti i siti e blog. A differenza di altri siti le guide sono tutte funzionanti perché vengono aggiornate ed adattate ogni volta che ci sono cambiamenti su Blogger.

2) Iolecal: è un blog dove si vede notevolmente la mano femminile che fornisce widget, script, animazioni flash e consigli per la grafica; se ad esempio si avvicinano le feste natalizie, di Pasqua, di Carnevale vi conviene farci un salto perché grazie a Iolecal e alle sue guide riuscirete a trasformare il vostro blog da semplice e passivo ad uno colorato e tematico da fare invidia.

3) Template Gratis: certe volte mettere mano al codice del modello è inutile per migliorare la grafica del blog, tanto vale cambiare tema scegliendone una fra quelli gratuiti che il web mette a disposizione, ovviamente non mancano nemmeno quelli a pagamento.

4) Idee Blogger: è uno di quei blog indispensabili sia per chi è alle prime armi sia chi ci ha preso gusto a migliorarsi sempre di più infatti contiene tantissime guide per creare ad esempio centinaia di menù, infinità di widget sfruttando i diversi codici javascript e css su tutti. Quando fate ricerche sul blog dovete solo attenervi alla data del post preferendo in caso di più risultati sullo stesso argomento quello più recente, inoltre potete dare un'occhiata agli ultimi commenti o visualizzare la demo (quando disponibile) per verificare che le guide siano ancora funzionanti.



2 commenti :

  1. Salve!Mi potete aiutare?Ho tentato di inserire il widget live traffic feed ,ma Blogger me lo dà come errore.Cosa devo fare? Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ne ho approfittato anche per recensirlo:
      http://www.scuolissima.com/2014/08/feedjit-traffic-live-feed-blogger.html

      Elimina

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".