Aggiungere i bottoni di condivisione post su Blogger


Non si ricevono visite solo dai motori di ricerca ma anche dai social network condividendo gli ultimi post sulle pagine appositamente create per il blog come quella di Facebook, Google+ e Twitter. Dato che ormai le persone preferiscono scambiarsi consigli tramite i social network diventa indispensabile aggiungere i bottoni di condivisione post su Blogger per agevolare la conoscenza del proprio blog. In questo caso quelli di Blogger si sono attrezzati implementando un tag all'interno del modello che richiama le icone dei social network più importanti all'interno del post e se cliccati ne permettono la condivisione, sarete voi stessi a decidere se utilizzarli o meno.

Per aggiungere questi bottoni di condivisione all'interno di un post su Blogger dovete andare su Layout > Modifica Post sul blog e mettere prima la spunta su Mostra i pulsanti per la condivisione, poi trascinarlo nella posizione desiderata e cliccare su Salva.



Tra i pulsanti che appariranno ci sarà quello per inviare il post tramite email, Blogger, Twitter, Facebook, Pinterest e Google+.

Chi sta usando un tema differente da quelli classici di Blogger, come ad esempio quelli free che si trovano su internet siccome non vengono costantemente aggiornati dagli autori del template probabilmente non vedrà apparire nulla mettendo semplicemente la spunta nella casella e quindi bisognerà aggiungere manualmente il tag che richiama i pulsanti per condividere un post sui social network andando su Modello e cercando premendo Ctrl+F la seguente riga:
<div class='post-footer'>
e poi inserire subito dopo di essa il codice per far apparire i pulsanti di condivisione alla fine del post che è il seguente:
<b:if cond='data:blog.pageType == &quot;item&quot;'>
<div class='post-share-buttons'>
<b:include data='post' name='shareButtons'/>
</div>
</b:if> 
A questo punto salvate il modello e controllate che tutto funzioni, se continuano a non apparire vi conviene utilizzare altre alternative. Fra queste consiglio:

1) ShareThis: richiede la registrazione ma è molto semplice e personalizzabile, il codice si può incollare all'interno di un gadget HTML/Javascript ed in automatico appariranno le icone sotto i post anche in homepage.



12 commenti :

  1. Tra l'altro i pulsanti di condivisione standard di Blogger sono incompatibili con quelli di un servizio esterno quindi o si usano gli uni o gli altri. Se si prova l'uso contemporaneo molto spesso il nel codice si crea un errore e i pulsanti personalizzati di condivisione semplicemente spariscono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per aver scritto la tua esperienza, ma esistono anche altre soluzioni alternative "fai da te" che una volta che mi informerò su qualche blog inglese le andrò ad aggiungere nel blog.

      Elimina
  2. Post molto utile grazie! Sto usando un template già "confezionato" e ho provato in tanti modi ma non riuscivo a visualizzare le icone! Con share this funziona! GRAZIE! :) :)

    RispondiElimina
  3. ciao, esiste la possibilità di aggiungere il pulsante di condivisione di linkdln? se si...come?

    grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, leggiti questa guida:
      http://www.scuolissima.com/2014/10/come-aggiungere-pulsante-linkedin-blogger.html

      Elimina
  4. ok tutto a posto funziona anche sui post... grazie ancora

    RispondiElimina
  5. Perfetto! grazie del consiglio, share this funziona alla grande.

    RispondiElimina
  6. Ciao!
    Grazie per il tuo post di spiegazioni. Nonostante tutto, penso di avere un problema alla base del blog stesso: infatti se vado in "modifica" e guardo le varie opzioni, la mia voce "Mostra i pulsanti per la condivisione" non ha tutti i pulsantini che vedo nel tuo screen, ma solo quello di G+. E invece nel blog non compare proprio nulla.
    Hai idea di quale possa essere il motivo?

    Grazie,
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Sara, sul tuo blog "Dopo la laurea" riesco a vedere correttamente tutti i pulsanti di condivisione collegandomi da PC. Probabilmente vedi solo quello di G+ perché ti colleghi da cellulare ma questo è un problema comune a tutti.

      Elimina
    2. Ciao Andrea,

      grazie mille per la risposta!
      Mi collego da pc, ma effettivamente succede una cosa strana: con Firefox, che uso abitualmente, non vedo nessun pulsante. Con Explorer, invece, vedo tutto in modo regolare!

      Prima o poi scoprirò il motivo... intanto ti ringrazio!

      Elimina
  7. Ciao io ho un modello blogger scaricato da internet! Ho seguito i tuoi consigli provato ad aggiungere le icone seguendo la procedura classica di blogger, aggiungendo il codice condiviso da te e ... nulla!
    Così ho provato sia SHARE THIS che ADD THIS, sono dei siti meravigliosi ma ho un problemino.... usando entrambi (prima uno e poi l'altro) mi sono resa conto che i pulsati sotto i post compaiono regolarmente ma se clicco su condivi tramite qualunque canale (fb twitter etc) mi condivide l'intero sito e non solo il singolo post (quello che mi piacerebbe fare). In cosa sbaglio? Grazie per quello che fai!
    Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I casi sono due: o hai un template non aggiornato (con tag mancanti o non più utilizzati) oppure hai inserito il codice in un punto diverso dal testo dei post (solitamente i bottoni si mettono prima o dopo gli articoli).
      Puoi creare un nuovo blog di prova e verificare se lì funziona o meno e, trai le conclusioni...

      Elimina

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".