Scuolissima.com - Logo

Facebook Lookback: Guarda il video della tua storia su Facebook

a look back
Sembra siano passati pochi anni dalla nascita di Facebook ed invece senza neanche accorgersene ne sono passati ben 10 di anni, quello che più impressiona è che in così poco tempo (dal 4 febbraio 2004) sia riuscito ad ottenere 1,23 miliardi di iscritti sempre in continuo incremento nonostante qualche gufo lo dava per morto già da qualche anno, cosa che nessun altro sia riuscito a fare. E così Facebook festeggia il suo decimo anno di attività e per ringraziare tutti, il fondatore unico, Mark Zuckemberg ha dato la possibilità di rivedere il video della propria storia su Facebook per la gioia di molti fans. Ha fatto una cosa in grande stile per tutti, un po' come fa Google ricordando nella home page del motore di ricerca l'anniversario di personaggi famosi. 

Questo è possibile grazie all'applicazione Facebook LookBack, è questo l'unico link per poterlo vedere; essa permette di dare uno sguardo al passato: ci sarà la data d'iscrizione, immagini prese in modo automatico in base al numero dei Mi Piace così come gli stati di Facebook. Il video non sarà un film come molti pensano e nemmeno un video vero e proprio con immagini in movimento ma semplicemente una sequenza di immagini della durata di 1 minuto.

Personalmente non posso dire che il mio video mi sia piaciuto o no perché anziché il video sul passato mi sono apparse le 6 immagini più belle. In realtà questo è un problema generale infatti i video funzionavano bene e si potevano condividere solo nella giornata dell'evento dei 10 anni viceversa adesso (a distanza di tempo) o probabilmente al secondo tentativo vengono mostrate solo le immagini.

Guardando i video degli altri mi è sembrato tutto triste, immagini che ritraggono volti belli ma soltanto nelle foto, per apparire come non si è, nonostante questo ritengo crudele il fatto che i video non siano visibili per tutti e quindi a meno che ripristinano questa funzione direi che il regalo di Zuckemberg sia un pacco con una morale ben precisa:
  • Non eri connesso il 4 Febbraio, bene, hai perso questa opportunità.
  • Non hai condiviso subito il video, benissimo, non avrai più modo di riguardarlo!

In realtà ho letto sul web che chi ha visto il video almeno una volta può rivederlo sfruttando la cache del browser e quindi riprendendo dalla cronologia la pagina vecchia non ancora aggiornata... comunque credo che ormai sia tardi e che Lookback verrà ricordata come una caduta di stile.


In compenso potete guardarvi le statistiche di Facebook che sono veramente impressionanti e sicuramente il giorno dopo il video della storia su Facebook sono incrementate ancora di più:


In sintesi queste sono le statistiche:
  1. 201,6 miliardi di collegamenti tra amici da febbraio 2004.
  2. 1,23 miliardi di utenti attivi mensili a Dicembre 2013.
  3. 945 milioni di utenti attivi mensili che usano Facebook da mobile a Dicembre 2013.
  4. Oltre 6 miliardi di Mi Piace in media al giorno a Dicembre 2013.
  5. 400 miliardi di foto condivise su Facebook da Ottobre 2005.
  6. 7.800 miliardi di messaggi inviati usando Facebook dall'inizio del 2012.
  7. 77,2 miliardi di post geolocalizzati a Gennaio 2014.
  8. Circa l'81% degli utenti attivi giornalieri risiedono fuori dagli stati Uniti e dal Canada a Dicembre 2013.
  9. Ci sono oltre 25 milioni di Pagine Facebook di piccole imprese a Novembre 2013.
  10. Facebook conta 6.337 dipendenti in tutto il mondo a Dicembre 2013.


Se volete scoprire come abbia fatto a raggiungere questi numeri da record potete riguardarvi la storia di Facebook contenuta in questa infografica temporale con tutte le migliori innovazioni introdotte nel corso degli anni (dal 2004 al 2013).

curiosità statistiche Facebook



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies