Creare pulsante "segui" (follow) per pagina Google+


bottoni google+
Anche se Google+ non è allo stesso livello di Facebook viene ugualmente utilizzato da tante persone che lo preferiscono al social network di Zuckerberg proprio perché è più serio e consigliabile in ambito lavorativo, e poi detto tra noi chi è che non possiede almeno una email Gmail? Possedendo un'email Gmail indirettamente si possiede anche un account Google Plus e di conseguenza sarà possibile mettere Mi Piace aggiungersi alla cerchie di amici e seguire siti e blog che piacciono o che risultano interessanti. In ogni social network ed in particolare con Google+ si può creare la propria pagina e diffonderla in rete sul proprio sito aggiungendo il pulsante che conteggia il numero di cerchie aggiunte (sarebbero i fans) con l'obbiettivo di accrescerli sempre di più per condividere sulla pagina argomenti attinenti in modo da ricevere visite oltre che dai motori di ricerca anche dai social network, visto che non sono poi così inutili?

Per creare il pulsante Segui su Google+ tutto quello che dovete fare è accedere nella sezione developers Google+ Follow Button e personalizzarlo a proprio piacimento.


Su Google + user dovete immettere il profilo della pagina Google+.
Button size rappresenta le dimensioni del pulsante che sono tre: Small (piccolo), Medium (medio), Large (grande).
Annotation serve per indicare il numero sulla destra del pulsante (horizontal), di sopra (vertical) o per nasconderlo (none).
Language è la lingua che modifica la parola "cerchie", usate quella italiana o al massimo quella inglese.

Se cliccate su Advanced Options appariranno due nuove impostazioni: la più importante è Asynchronous che serve per non rallentare il sito in caso di malfunzionamento del pulsante. 

Adesso vi basterà prendere il codice generato ed incollarlo in uno spazio HTML del vostro sito.

Il pulsante che vi ho presentato è davvero mignon, se volete dargli maggiore risalto anziché usare il follow button dovete aggiungere il badge, questo non è più un semplice pulsante perché mostra anche l'immagine e il motto della pagina; in realtà viene utilizzato soprattutto per mettere in risalto il profilo dell'autore.


Anche qui ci saranno le modifiche riguardanti le dimensioni, potete scegliere tra badge o semplice icona, se vederlo allungato in orizzontale o in verticale e se mantenerlo chiaro o renderlo scuro.

GUARDA ANCHE: Come mettere il Like Box di Facebook



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".