Come calcolare le equivalenze - spiegazione


cosa sono equivalenze e come si calcolano
In fondo a questo articolo ho parlato di alcuni siti che risolvono le equivalenze in modo automatico e corretto, è il modo migliore per completare gli esercizi sulle equivalenze senza nemmeno averle capite e studiate però prima di utilizzarlo vi invito a leggere tutta la parte teorica qui di seguito perché sicuramente vi tornerà utile:

Le unità di misura vengono usate per indicare una quantità come la lunghezza, il peso, i litri ecc. Ora per poter, misurare le cose, a seconda se si tratta di quanto siano pesanti o quanto siano lunghe, si usano diverse "unità di misura":
  • Per la lunghezza, lo spazio, si usa il metro (m).
  • Per il peso si usa il grammo (g).
  • Per i liquidi si usa invece il litro (l).

Ora ognuna di queste unità di misura che sono le più comuni possono essere ulteriormente scomposte, a seconda delle nostre necessità, in multipli sottomultipli. La scala delle unità di misura della lunghezza è questa:

km = chilometro
hm = ettometro
dam = decametro
m = metro
dm = decimetro
cm = centimetro
mm = millimetro

Ci sono sempre tre misure sopra e tre sotto l'unità di misura fondamentale. L'unità fondamentale è il metro, del quale il decimetro, il centimetro e il millimetro rappresentano rispettivamente la decima, la centesima, la millesima parte:

1m = 10dm = 100cm = 1000mm

Invece:
1dam = 10m ==> 1m = 0,1 dam
1hm = 100m ==> 1m = 0,01 hm
1km = 1000m ==>1m = 0,001 km

In generale, partendo da una unità di misura qualsiasi, per esempio il decametro "dam", si scende nella scala aggiungendo un numero di zeri, pari al numero di "gradini" percorsi per arrivare all'altra unità di misura:

12 dam = dm ...?

12 decametri quanti decimetri sono?

1° gradino: Decametri --> Metri
2° gradino: Metri --> Decimetri

Si è scesi di due gradini, quindi si dovranno aggiungere due zeri, per cui:

12dam = 1200dm

Praticamente si è moltiplicato per 100.

Se invece volessimo sapere 12dam a quanti km equivalgono si deve fare il ragionamento inverso:

Si sale di due gradini

1° G.: decametri --> ettometri
2° G.: ettometri --> chilometri

Adesso si è percorso due gradini in salita, per cui anziché aggiungere due zeri, bisogna spostare la virgola a sinistra di due posti (il che equivale a dividere per 100).

12,0 --> 1,2 --> 0,12

12dam = 0,12 km.


Per quanto riguarda le unità di misura al quadrato il procedimento è lo stesso, soltanto che ad ogni spostamento si moltiplica o si divide x100, mentre per quanto riguarda le unità di misura al cubo per ogni spostamento si moltiplica o si divide x1000.

1 m² = 100 dm²
1 m² = 0,01 dam²

1 m³ = 1000 dm³
1 m³ = 0,001 dam³

NB. Si ricorda che nei problemi geometrici o matematici in cui vengono indicate grandezze espresse con unità di misura differente (ad esempio un rettangolo con base 10 cm e con altezza 200 dm) si deve prima eseguire l'equivalenza!

LEGGI ANCHE: Sito per risolvere le equivalenze online



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".