Scrivere vocali accentate in maiuscolo (À-È-Ì-Ò-Ù)


codice ascii scrivere lettere con accentoLa tastiera del computer dispone di molteplici tasti, alcuni dei quali debbono essere attivati mediante l'utilizzo del tasto ALT come il punto e virgola, i due punti ecc. Le lettere con l'accento (à, è, ì, ò, ù) hanno dei tasti tutti per loro anche perché vengono utilizzate moltissimo ma questi appositi tasti vanno bene per le parole in minuscolo, ad esempio chi inizia una frase con É spesso non sapendo come si scrivono le lettere con l'accento inserire la lettera + l'apostrofo in questo modo E'. Non è mica un errore, anzi è diventata l'abitudine di tutti risparmiare tempo nello scrivere al PC ma anche a livello informativo dovete sapere che le lettere in maiuscolo possono essere accentate attraverso un passaggio che in pochi conoscono e che quasi nessuno ricorda.

Per scrivere lettere maiuscole accentate si deve tenere premuto il tasto ALT e poi digitare i numeri (quelli della tastiera di destra) dentro le rispettive parentesi, dopo averli digitati rilasciate ALT ed apparirà la lettera accentata. Questo avviene perché ogni lettera è contraddistinta da un codice ASCII.

À (ALT + 0192)
Á (ALT + 0193)
 (ALT + 0194)
à (ALT + 0195)
Ä (ALT + 0196)
Å (ALT + 0197)

È (ALT + 0200)
É (ALT + 0201)
Ê (ALT + 0202)
Ë (ALT + 0203)

Ì (ALT + 0204)
Í (ALT + 0205)
Î (ALT + 0206)
Ï (ALT + 0207)

Ò (ALT + 0210)
Ó (ALT + 0211)
Ô (ALT + 0212)
Õ (ALT + 0213)
Ö (ALT + 0214)

Ù (ALT + 0217)
Ú (ALT + 0218)
Û (ALT + 0219)
Ü (ALT + 0220)

Alcuni portatili sono sprovvisti della tastiera di destra e quindi non è possibile accentare le lettere maiuscole, in questo caso basta fare un copia ed incolla delle lettere di questa pagina oppure i meno arrendevoli possono cercare attraverso la casella di ricerca del computer la Mappa Caratteri (presenti su tutti i sistemi operativi Windows) dove sono presenti anche le lettere con i diversi tipi di accento.

caratteri nascosti windows

Cliccate su una delle lettere con l'accento e poi queste andranno a comparire nel campo Caratteri da copiare, anche in questo caso vi basterà selezionarle con il mouse per copiarle ed incollare dove volete.

In un precedente articolo avevamo visto come inserire i simboli delle frecce con la tastiera.



Nessun commento :

Scrivi un commento

I commenti dovranno prima essere approvati da un amministratore. Verranno pubblicati solo quelli utili a tutti e attinenti al contenuto della pagina. Per commentare utilizzate un account Google/Gmail, altrimenti la modalità "anonimo".