Scuolissima.com - Logo

Personalizzare Casella di Ricerca di Blogger

Per i blog costituiti da poche pagine basta semplicemente avere un buon menù con sottosezioni che mostra le sezioni principali ma quelli con molti contenuti non possono certamente limitarsi a mostrare solamente le sezioni e devono adottare un motore di ricerca interno per facilitare la ricerca ai visitatori.


Il più utilizzato motore di ricerca su Blogger è quello ufficiale reperibile andando su Layout > Aggiungi un Gadget >Casella di Ricerca. Per renderlo funzionante in modo indipendente dagli altri siti ed eseguire solo ricerche interne spuntate solo su Questo blog, ma dato che si basa sulle ricerche di Google è probabile che i nuovi post non appaiono subito dopo una ricerca.

Questo è il risalto di una ricerca, ad esempio ho cercato la parola "Blogger":


Esso appare sotto forma di popup senza aprire nuove schede o aggiornare la pagina, subito prima del post senza rovinare l'estetica del tema. Appaiono solamente 4 risultati, per vedere gli altri risultati bisogna cliccare sui numeri 1, 2, 3, 4 ecc. La ricerca si può anche chiudere cliccando sulla crocetta sulla destra. Altre personalizzazioni dal widget stesso non è possibile farne ma, invece, se ne possono fare aggiungendo del codice CSS.

Andate su Modello > Modifica HTML, poi eseguite una ricerca nel codice del modello premendo Ctrl+F e digitate ]]></b:skin>. Subito prima di questa riga inserite questi codici qui sotto.

Questo serve per nascondere il link dell'home page sotto ogni risultato della ricerca.
.gs-visibleUrl {display: none}

Questo invece serve per nascondere le prime righe di descrizione di ogni post trovato.
.gs-snippet {display: none} 

Per quanto riguarda la data non è possibile toglierla del tutto ma è possibile cambiare il suo colore. Cercate questo codice: gs-relativePublishedDate e due righe sotto di esso ci sarà quest'altro codice color: <data:dateColor/>; in sostituzione della riga rossa inserite il colore esadecimale o in inglese (red, blue, yellow ecc). Se inserite come colore trasparent la data non sarà visibile ma rimarrà uno spazio bianco abbastanza brutto da vedere.

Dopo averli inseriti, cliccate su Salva modello, tornate sul vostro blog ed eseguite una ricerca per provare il tutto.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies