Scuolissima.com - Logo

Google Sites per Caricare File CSS, HTML, Javascript

Google che praticamente ha il monopolio del web possiede una applicazione gratuita molto utile che prende il nome di Google Sites. La sua principale funzione è quella di realizzare siti web dove non occorre alcuna conoscenza dei soliti linguaggi di programmazione, quindi è ancora più semplice di Blogger, che appunto è un blog, non un sito. Io lo uso principalmente per caricare file di tanto in tanto, file del tipo CSS, HTML, Javascript, Swf, Mp3 dato che la piattaforma di Blogger che utilizzo non permette di caricare file come avviene invece con Wordpress (il cms) e probabilmente si possono caricare altri linguaggi ancora.


Nella prima pagina come avviene per tutte le cose di Google, vi viene chiesto di effettuare il login oppure di crearvi un account Google che potrete utilizzare per usare Blogger ed anche per commentare su Youtube. Se dovete registrarvi e disponete già di una email Gmail createvi l'account con questa evitando così ulteriori profili.


Cliccate sul bottone rosso Crea per creare il vostro sito, dovrete crearvelo così al suo interno potrete caricare i vari tipi di file.


Selezionate un modello per il vostro blog, ma se lo usate solamente per caricare file lasciate la selezione in automatico ovvero lasciate il Modello vuoto.
Dovete dare un nome al vostro sito, si consiglia di dare un nome originale, io lo chiamato Scuolissima1 così nei vari file caricati mi ricorderò che li ho usati per il blog Scuolissima. Stessa cosa vale per l'URL del sito, vi conviene usare lo stesso nome del sito che avete messo nel campo precedente. Seleziona un tema e altre opzioni, sono passaggi che vi serviranno a poco in questo caso. Infine digitate il codice visualizzato correttamente e cliccate su Crea. Dopodiché cliccate sul sito che avete appena creato. 



Ecco come si presenta il vostro sito creato, ovviamente vuoto e privo di senso. Cliccate sul secondo bottone grigio scuro, presente sulla parte destra della scheda e quindi create una pagina.


Adesso date un nome alla vostra pagine del sito, ad esempio la mia l'ho chiamata Archivio perché al suo interno inserirò tutti i file caricati. Come modello da usare selezionate Schedario. Nella posizione scegliete Sposta la pagina sotto Home page. Fatto questo cliccate su Crea.


Adesso sulla sinistra noterete che oltre alla scritta Home page è apparsa anche la scritta Archivio, se avevate dato questo nome alla pagina precedente. Cliccatela ed entrerete in una pagina al cui interno dovrete caricare i vari file. Cliccate su Aggiungi file e selezionatelo dal vostro computer, date un po' di tempo, e poi cliccate con il pulsante destro del Mouse su Scarica e copiatene l'indirizzo link. Questo indirizzo è quello che avete appena caricato e che potete usarlo per i vostri futuri scopi.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies