Scuolissima.com - Logo

Biografia: Giovanni Pierluigi da Palestrina


Biografia:
Nato a Palestrina (Roma) nel 1525 circa, si sa che fu fanciullo cantore a Roma e che venne poi nominato organista e maestro di canto nel duomo di Palestrina. Divenne poi maestro della cappella Giulia a Roma su incarico del pontefice Giulio III e dal 1555 fu cantore nella cappella Sistina.
Dopo varie vicissitudini, morta la moglie e i suoi figli, decise di farsi prete, ripensandoci però l’anno successivo, quando si risposò e si impegnò a tempo pieno nella composizione. Morì nel 1594.
La produzione di Palestrina è vastissima, soprattutto nel genere sacro, a cui dedicò più di cento messe e duecentocinquanta mottetti. Il suo stile è divenuto famoso per la grande naturalezza con cui si muovono le voci all'interno del discorso polifonico.
Tutti le linee melodiche sono infatti curate nei minimi particolari e la varie voci sono trattate tutte con uguale importanza, in modo che in ciascuna di esse si possa riconoscere una melodia chiara che abbia un senso anche al di fuori dell’intreccio polifonico con le altre parti.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies