Scuolissima.com - Logo

Biografia: Fryderyk Chopin


Biografia:
Chopin nacque in un paesino vicino a Varsavia (Polonia) nel 1810. Rivelò subito eccezionali doti musicali che gli permisero di esibirsi in concerti pubblici e di comporre i suoi primi lavori già all'età di otto anni. Dal 1828 incominciò a viaggiare, a Berlino, Vienna e soprattutto Parigi, dove ebbe la possibilità di conoscere e apprezzare famosi musicisti quali Berlioz, Rossini e Liszt.
Le attività di insegnante e soprattutto di pianista, a cui si dedicò per tutta la vita, lo resero famoso in tutta Europa, portandolo a esibirsi in numerosi concerti di grande successo.
Egli stesso compose moltissima musica che eseguiva poi durante i suoi concerti, come per esempio gli Studi raccolti nelle opere n° 10 e n° 25, importantissimi perché in essi Chopin sviluppa tutti gli elementi della tecnica pianistica, unendo a un grande virtuosissimo un’eccezionale musicalità.
Nel 1848 Chopin tenne il suo ultimo concerto pubblico: la sua salute ebbe infatti un grave tracollo che lo costrinse ad abbandonare l’attività concertistica e a stabilirsi definitivamente a Parigi, dove morì di tisi nel 1849.
La sua produzione musicale è quasi tutta dedicata al pianoforte. Compose moltissimi brani ispirati alla tradizione musicale del suo paese, tra cui spiccano per importanza le Mazurche, le Polacche e numerosissimi brevi pezzi quali i famosi Valzer, i Notturni, i Preludi. Di più vaste proporzioni sono invece i due Concerti per pianoforte e orchestra e le tre Sonate per pianoforte.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies