Scuolissima.com
     

http://www.scuolissima.com/p/cellulari.html


Analisi del periodo online gratis


La grammatica italiana è composta da un infinità di elementi indispensabili e solo facendo le analisi delle varie frasi e possibile capirne il vero valore e il loro significato. Si inizia con l'analisi grammaticale, poi con quella logica ed infine con l'analisi del periodo di una frase si chiude un cerchio iniziato sin dalle scuole elementari.


Siti utili:

1) Yahoo Answers: è la sezione scuola di Yahoo dove potete chiedere aiuto per le vostre frasi.

2) Skuola.net: un forum dove potete chiedere aiuto sulla loro vasta community di studenti.

3) Studenti.it: è la sezione Terza Media dove poter chiedere aiuto sull'analisi del periodo.
4) Esercizi analisi del periodo: qui trovate una raccolta di siti per potervi esercitare a fare l'analisi del periodo online.

Come si fa l'analisi del periodo?

Avevo già fatto uno schema riepilogativo in passato dove andavo a spiegare i vari tipi di proposizione, e vi consiglio vivamente di dargli un occhiata perché vi chiarirà molte cose.

La prima cosa da fare nell'analisi del periodo è trovare la frase reggente o principale che è quella senza la quale il periodo non avrebbe senso, di solito è quella in cui c'è il soggetto di tutto il periodo. Poi si devono individuare le coordinate alla principale e cioè quelle frasi legate alla principale da una congiunzione (e, o). In seguito si devono trovare le subordinate di primo grado che sono quelle legate alla principale da preposizioni e via via le subordinate di secondo e terzo grado ecc.. non è difficile, basta solo riflettere un po' sulle varie frasi, all'inizio individuate tutti i verbi del periodo e dividete il periodo in proposizioni, poi iniziate ad analizzarle.

Nell'analisi del periodo si individuano PRINCIPALE (frase che si regge da sola) e SUBORDINATA (frase da accostare alla principale)

Esempio: Lorenzo mangia la torta (PRINCIPALE) quando ha fame (subordinata di tipo temporale).

Le subordinate sono di vari tipi: causali (perché, poiché), temporali, soggettive, oggettive ma questo è già elencato nella tabella riassuntiva.

Inoltre può capitarti di trovare delle coordinate: Lorenzo mangia la torta e ha fame. In questo caso è tutta una principale ma da "e" in poi ha un valore di coordinata.