Scuolissima.com - Logo

Liccari 'a sarda: significato, origine, uso

Perché in Sicilia si dice "Liccari a sarda"? Eccovi il significato di questo detto, l'origine e come può essere utilizzato.
Leccare-sarda

Liccari 'a sarda è un'espressione della lingua siciliana che in italiano vuol dire "leccare la sarda". Il verbo leccare è l'atto di passare ripetutamente la lingua su qualcosa, ad esempio per leccare un gelato, oppure il cane che si lecca le ferite. La sarda è un pesce, tra l'altro delizioso, lungo circa 20-25 cm e molto diffuso nel Mediterraneo e nell'Atlantico orientale.





Significato

Il detto siciliano "Liccari 'a sarda" sta a significare "restare a guardare come dei poveretti". È possibile trovare questo detto anche in altre forme come: "Liccarisi 'a sarda", "Liccamu 'a sarda" oppure "Alliccati 'a sadda" e possiedono tutte il medesimo significato, l'unica differenza riguarda il pronome personale soggetto (io, tu, egli, noi, voi, essi), ovvero alla persona o alle persone a cui è riferito.



Origine

Ma perché si dice leccare la sarda? Perché mai bisognerebbe leccare un pesce con tutte le squisitezze che offre la Sicilia?

L'origine di questo detto risale al Settecento e, forse, anche prima, per l'antica usanza di leccare questo alimento. Dunque, non si tratta solamente di un'espressione metaforica, ma letteralmente le famiglie più povere erano solite appendere una sarda nella propria casa così da poterci strofinare il pane, per dare un sapore alla mollica, oppure addirittura leccare direttamente il pesce. Lo scopo era quello di preservare il pesce per il pranzo o la cena futura ma allo stesso tempo poter godere nel presente del suo forte sapore tipicamente salato per riempirsi la pancia con del semplice pane o semplicemente per avere quel sapore "di buono" nella bocca.

All'epoca non era come adesso che al pane associamo formaggi e salumi, ma c'era la sarda come cibo più accessibile. Quindi non era vista come una cosa così strana leccare la sarda.

Il poeta palermitano Giovanni Meli (1740-1815) scrisse testuali parole nel suo componimento intitolato "Su lu piaciri" (Sul piacere, in italiano):
Cui lu cerca (u piaciri) ‘ntra summi smisurati, / E si suca la sarda; acciò sparagni
In italiano sta a significare che "Il piacere c'è chi lo cerca nella ricchezza smisurata e chi si lecca (succhia) la sarda pur di risparmiare".



Uso

Un esempio in cui può essere usato il detto "leccare la sarda" è quello del povero che osserva il ricco mangiare al ristorante cibi che non può permettersi né nell'immediato né in futuro. Quindi c'è sicuramente un pizzico di invidia in questo esempio.
Guarda quella famiglia, ha ordinato ostriche e champagne! E noi "liccamu 'a sarda".



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies