Scuolissima.com - Logo

Sparare a zero: significato, origine, uso

Cosa vuole dire il modo di dire sparare a zero contro qualcuno? E quando si dice alzo zero? Qual è l'equivalente in inglese di questa espressione?
sparare-a-zero

Sparare a zero è un modo di dire italiano che è davvero molto usato, perché dà un certo effetto a ciò che si sta dicendo, cioè cattura fortemente l'attenzione, ma in pochi saprebbero dare la spiegazione di questa espressione. D'altronde, per quale ragione si dovrebbe sparare al numero zero?





Sparare a zero: significato

Il modo di dire "sparare a zero" significa attaccare verbalmente qualcuno o qualcosa senza risparmiare alcuna critica. Questo modo di comunicare può ferire la persona a cui è rivolto il messaggio dato che si sente ricevere tante critiche e tutte in una volta, pertanto è sbagliato sparare a zero verso una persona che si vuole bene come familiari e amici, dato che si possono dire le stesse cose anche con le buone maniera.



Sparare a zero: origine

Questa espressione deriva dalla terminologia militare "sparare ad alzo zero", che corrisponde a sparare con angolo di inclinazione "0" e cioè "orizzontale". Per capire meglio di cosa stiamo parlando bisogna immaginare un cannone, ovvero l'artiglieria pesante.

cannone-guerra


I cannoni sono puntati verso il bersaglio con un'alzata (alzo) che varia a seconda della distanza del bersaglio stesso. Più il bersaglio è lontano, più l'alzata è alta: se il bersaglio è molto distante, il cannone sarà inclinato fino a 45 gradi per far sì che il proiettile segua una traiettoria abbastanza lunga. Sparare "ad alzo zero" è raro nell'artiglieria, a meno che il bersaglio non sia così vicino che il cannone possa essere mirato parallelo al suolo per colpirlo. In sostanza, "sparare ad alzo zero" significa sparare con grande violenza su un bersaglio molto vicino e praticamente indifeso.



Uso

L'espressione sparare a zero può essere usata per lamentarsi con qualcuno che ha mostrato scarsa sensibilità nell'affrontare cose che gli davano fastidio.
E va bene, lo so che non sono perfetto. Ma chi lo è davvero? Quindi non c'è bisogno di sparare a zero ogni cosa che non ti piace di me, perché magari sono solo i tuoi gusti, che di certo non sono universali.

Un altro motivo per cui usare l'espressione sparare a zero, è quello di difendere un altro individuo, oppure per sottolineare il modo in cui è stato attaccato senza pietà. Solitamente è nel linguaggio giornalistico, quando si affrontano temi di ambito politico e, specialmente durante la campagna elettorale, che possiamo trovare l'espressione sparare a zero in riferimento a partiti politici che attaccano quello rivale con lo scopo di danneggiarne la reputazione per fargli perdere credibili e, quindi, ottenere meno voti alle elezioni.
L'ex presidente del Consiglio torna a sparare a zero contro i sostenitori del governo attuale.



Sparare a zero in inglese

Eccovi alcune espressioni in inglese che hanno un significato simile all'espressione italiana "sparare a zero".
  • to criticize harshly = criticare duramente
  • to criticize severely = criticare severamente
  • to reprimand severely = rimproverare severamente



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies