Scuolissima.com - Logo

Abbreviazione di dottoressa: medico e laureata

Come si abbrevia il termine dottoressa usato sia come professione medica sia come titolo di laurea, e come si abbrevia dottoresse al plurale.
dottoressa-forma-abbreviata

Un'abbreviazione è come un piccolo trucco che usiamo per scrivere più velocemente e occupare meno spazio ma senza alterare il significato di quella parola. Per esempio, quando scriviamo biglietti da visita o un'email, potremmo aver bisogno di abbreviare il nome di una professione, come ad esempio il titolo "dottoressa", che in genere è seguito dal nome e cognome della persona a cui stiamo facendo riferimento. È interessante notare che il termine "dottoressa" non è riservato solo ai medici, ma può essere usato da chiunque abbia una laurea, indipendentemente dalla materia studiata. Il dibattito sull'uso del termine "dottoressa" continua a suscitare interesse e controversie in diversi contesti, in particolare nella sua forma abbreviata. Da un lato, c'è chi la utilizza per indicare una donna che ha conseguito una laurea accademica, mentre dall'altro, viene spesso associata in riferimento alla professione di medico. Ora, una domanda che spesso ci si pone è: qual è la forma abbreviata corretta, "dott.ssa" o "dr.ssa"? E dovrebbero entrambe essere seguite da un punto?





Abbreviazione di dottoressa: al singolare e plurale

Parola Abbreviazione
Singolare Dottoressa dott.ssa
Plurale Dottoresse dott.sse


L'abbreviazione di dottoressa al singolare è "dott.ssa", ma potete trovarlo scritto anche come "dr.ssa", sebbene sia una forma meno comune. L'abbreviazione di dottoresse al plurale è dott.sse.



Come si abbrevia dottoressa?

Abbiamo visto come si effettuano le abbreviazioni di questo termine sia al singolare sia al plurale. Ma come si può memorizzare questa abbreviazione anche a distanza di tempo?
  • dott.ssa = questa abbreviazione è formata dalle prime 4 lettere e dalle ultime lettere della parola dottoressa, questi due gruppi di lettere sono separati da un punto. Dunque, le uniche lettere eleminate formano la parola "ore".
  • dott.sse = questa abbreviazione è formata dalle prime 4 lettere e dalle ultime lettere della parola dottoresse, questi due gruppi di lettere sono separati da un punto. Dunque, le uniche lettere eleminate formano la parola "ore".



Dottoressa medico o laureata?

Per quanto riguarda le due abbreviazioni per la forma singolare non vi è una grande differenza. Come abbiamo già detto l'abbreviazione dott.ssa è la forma più utilizzata perché è accettata in tutte le situazioni, sia come professione sia come titolo di laurea, invece l'abbreviazione dr.ssa è utilizzata solamente come professione e non come titolo di laurea. Tuttavia, non basta l'abbreviazione di dottoressa per chiarire il tipo di mestiere, ma bisogna anche specificare anche la qualifica: medico generico, ortopedico, pediatra, neurologo, dermatologo, ecc.



Dottoressa: minuscolo o maiuscolo?

Il termine dottoressa e le sue rispettive forme abbreviate al singolare e al plurale sono da considerarsi dei nomi comuni di persona e pertanto vanno scritto di norma con la lettera iniziale minuscola. Ad esempio:
Attualmente la dottoressa sta visitando un pazienza. Pazientate qualche minuto.

Ci possono essere dei casi in cui qualcuno può decidere di usare la lettera iniziale maiuscola e si tratta solamente di una forma di cortesia o rispetto nei confronti di un medico donna o una donna con una laurea. Ad esempio:
La Dottoressa Maria Rossi è molto competente.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies