Scuolissima.com - Logo

21 marzo: poesia di Gianni Rodari

Qual è il significato della poesia 21 marzo di Gianni Rodari? Eccovi il testo e la nostra spiegazione con commento personale.
21-marzo-gianni-rodari

La poesia 21 marzo è stata scritta da Gianni Rodari, il celebre poeta e pedagogista italiano, per dedicarla alla primavera, essendo questo giorno la data di inizio della stagione primaverile. Ma non in essa non si limita solamente a dare il benvenuto alla stagione del risveglio della natura, dato che inserisce nel testo ance un messaggio di pace.





21 marzo: testo

La prima rondine
venne iersera
a dirmi: "È prossima
la Primavera!
Ridon le primule
nel prato, gialle,
e ho visto, credimi,
già tre farfalle".

Accarezzandola
così le ho detto:
"Sì è tempo, rondine,
vola sul tetto!"

Ma perché agli uomini
ritorni in viso
come nei teneri
prati il sorriso
un’altra rondine
deve tornare
dal lungo esilio,
di là dal mare.

La Pace, o rondine,
che voli a sera!
Essa è per gli uomini
la primavera.



Spiegazione e commento

Il poeta ci comunica che la sera precedente una rondine è andata da lui per informarlo che la primavera è vicina, che si vedono le primule colorate (ridon) nei prati con il loro colore giallo, e che ha già visto volare tre farfalle. Il poeta ci dice che si è avvicinato alla rondine e che l'ha accarezzata rispondendole che in effetti anch'egli sente l'avvicinarsi della stagione primaverile e la incoraggia a volare sul tetto. Questo "ordine" che il poeta dà all'animale sta a significare che ufficialmente è arrivato il tempo per la rondine di annunciare l'arrivo della primavera a tutti, essendo il giorno 21 Marzo (la data è riportata nel titolo della poesia). Poi però, sempre mantenendo un tono giocoso, ma affrontando un tema più serio, il poeta fa notare che per far tornare il sorriso a tutte le persone non è nemmeno sufficiente il passaggio da una stagione fredda a una più mite, ma è necessario che faccia ritorno da molto lontano un'altra rondine, che non si fa vedere da molto tempo, per portare la pace, essendo questa per le persone la vera la primavera. Dunque, l'annuncio della primavera diventa un mezzo per lanciare un messaggio di Pace. Notare anche che questo termine sia stato scritto in maiuscolo proprio per non lasciare dubbi su quale sia lo scopo di questa poesia.



Figure retoriche

  • Personificazione = "a dirmi" (v.3); "ridon le primule" (v.5).
  • Similitudine = ritorni in viso come nei teneri prati il sorriso (vv. 14-16).



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies