Scuolissima.com - Logo

Simbolo della divisione con la tastiera

Tutti i modi per scrivere il simbolo del diviso o divisione con la tastiera, tramite codice ASCII e combinazione tasti oppure con copia e incolla.
simbolo-divisione-tastiera

A volte quando proviamo a spiegare un calcolo matematico a voce, diciamo frasi tipo "il numero deve essere diviso per 10". A questo punto chi ci stava ascoltando sente due parole: "diviso" e "per" e ha il dubbio su quale operazione matematica applicare tra la divisione e la moltiplicazione. Per risolvere questo tipo di dubbio è sufficiente scrivere il calcolo al computer e poi spedirlo per email o messaggio. Abbiamo già spiegato come scrivere il simbolo della moltiplicazione con la tastiera, perciò in questa pagina vi andremo a spiegare come scrivere il simbolo della divisione.





Come scrivere il simbolo della divisione?

Con la tastiera del computer non è possibile scrivere il simbolo della divisione semplicemente premendo un singolo tasto. In tutti i casi la combinazione tasti prevede almeno l'utilizzo di due tasti. E nel caso del codice ASCII anche un numero maggiori di due tasti. E poi c'è la soluzione più semplice, quella di effettuare un copia e incolla direttamente da questa tabella.



Simboli della divisione: tabella

Simbolo moltiplicazione Descrizione Codice ASCII
: Due punti SHIFT + punto
: Due punti ALT + 58
/ Barra obliqua, Slash SHIFT + 7
/ Barra obliqua, Slash ALT + 47
÷ Obelo ALT + 246


Un altro modo per scrivere i "due punti" è "ALT + 58". Un altro modo per scrivere lo slash è "ALT + 47", ma riteniamo che per entrambi i casi questa versione sia la più scomoda per creare questi simboli per la divisione. La combinazione tasti tramite il tasto shift è la più semplice ed utilizzata dai possessori di computer.



Quando si usano questi simboli?

Questi tre simboli usati in ambito matematico per scrivere il simbolo della divisione sono diversi tra loro. Adesso andremo ad analizzarli nel dettaglio:


Simbolo :

Il simbolo ":" è chiamato due punti ed è utilizzato nella lingua italiana per spiegare e chiarire il significato della proposizione che la precede. In ambito matematico questo è il più usato simbolo della divisione, principalmente usato nella divisione in riga.
6 : 2 = 3


Simbolo /

Il simbolo "/" è comunemente chiamato slash, sebbene questo sia il suo nome originale in inglese, mentre il suo nome vero e proprio nella lingua italiana è "barra obliqua". Questo simbolo viene utilizzato anche con il significato di diviso, specialmente in ambito informatico, ma anche in ambito matematico dato che è il modo più semplice per scrivere una frazione. Per esempio nello nostro risolutore di espressioni matematiche è necessario lo slash per creare una divisione.
6 / 2 = 3
6/2 = sei mezzi; sei fratto due
Questo simbolo è anche utilizzato per altri scopi, come ad esempio per scrivere un URL nella barra degli indirizzi del browser. Un altro uso è quello di separare i numeri di una data (02/06/1948), ma ce ne sono anche molti altri.


Simbolo ÷

Il simbolo "÷" è chiamato obelo ed è quello che si trova come tasto della calcolatrice per digitare l'operazione della divisione. Questo simbolo caratterizzato da una linea orizzontale con un punto sopra e un punto sotto di essa, è utilizzato principalmente nella lingua inglese. Il simbolo della divisione è semplicemente una frazione in bianco e nero in cui i puntini sostituiscono i numeri…
6 ÷ 2 = 3
Un altro suo uso è quello di indicare un intervallo (range) tra due valori numerici.
3 ÷ 6 cioè da tre a 6.



In conclusione

La scelta per scrivere il simbolo della divisione è irrilevante perché tutti e tre i simboli significano la stessa cosa, ma in ambito scolastico è preferibile usare i "due punti" per i calcoli delle divisioni in riga e lo slash per scrivere i calcoli con le frazioni su internet. Per quanto riguarda la combinazione tasti suggeriamo sempre di usare quella con SHIFT e non quella con ALT, essendo più breve, ma in questo caso è tutto relativo dato che quello che è più pratico per alcuni potrebbe essere meno pratico per altri.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies