Scuolissima.com - Logo

Simbolo frazione con la tastiera: come si fa

Come si fa il simbolo della frazione con la tastiera per inserire i numeri sopra e sotto la linea di frazione? Eccovi i numeri da copiare e incollare.

Scrivere le frazioni al computer o su un qualsiasi altro dispositivo, come smartphone e tablet, è praticamente impossibile. La linea di frazione retta in orizzontale, coi numeri da aggiungere sopra la linea di frazione (numeratore) e sotto la linea di frazione (denominatore), non si può creare attraverso una normale tastiera. Ciò richiede uno strumento online che trasforma ciò che andrete a scrivere sotto forma di immagine: la compilazione di una frazione su siti di questo tipo è talmente lunga e complessa che farete prima a scrivere la frazione su un foglio e poi fargli una foto, per poi inviarla al destinatario. Quelle che vi proponiamo, invece, sono soluzioni sbrigative per chi non vuole perdere più di 2 minuti per scrivere una frazione o un'intera espressione che contiene diverse frazioni, addirittura con operazioni matematiche al numeratore o al denominatore.



Come scrivere le frazioni con la tastiera

Il metodo più semplice per scrivere le frazioni con la tastiera del computer e dello smartphone è quello di usare il simbolo slash "/" per separare i numeri posti al numeratore da quelli posti al denominatore. Come potete notare la frazione assume una forma obliqua perché è scritta tutta nella stessa riga.

ESEMPIO:
1/2 = un mezzo o uno fratto due
2/3 = due terze o due fratto tre



Simbolo frazione

Di seguito trovate i simboli delle frazioni già precompilati e non modificabili. Alla loro destra, nella colonna intitolata descrizione, abbiamo inserito come si legge quella specifica frazione.

Simbolo Descrizione
½ un mezzo
un terzo
due terzi
¼ un quarto
¾ tre quarti
un quinto
due quinti
tre quinti
quattro quinti
un sesto
cinque sesti
un settimo
un ottavo
tre ottavi
cinque ottavi
sette ottavi
un nono
un decimo
zero terzi
uno al numeratore senza denominatore



Scrivere frazioni online: metodo alternativo

Esiste anche un altro modo per scrivere le frazioni personalizzate, cioè i numeri al numeratore e al denominatore li andrete a scegliere voi. Per ottenere questo risultato dovrete utilizzare la barra di frazione più piccola "⁄", e poi inserire man mano i numeri al numeratore che sono scritti come apice, e i numeri al denominatore che sono scritti come pedice. I numeri e la linea di frazione devono essere scritti tutti attaccati, per creare l'effetto simile a una frazione.

ESEMPIO: apice e pedice
Xapice
Xpedice
¹⁰⁰⁄₁₀₀


NOTA BENE: Su certi dispositivi mobili alcuni apici e pedici potrebbero non apparire nella loro forma originale, bensì come rettangoli... invece ho notato che da computer sono visualizzati sempre in modo corretto. Non è un difetto di questa pagina, è proprio una caratteristica del sistema operativo del dispositivo, infatti per la stessa ragione anche le emoji appaiono diverse a seconda del dispositivo utilizzato.

Numeratore (apice) Descrizione
zero apice
¹ uno apice
² due apice
³ tre apice
quattro apice
cinque apice
sei apice
sette apice
otto apice
nove apice
segno più apice
segno meno apice
segno uguale apice
parentesi tonda aperta apice
parentesi tonda chiusa apice
N apice


Denominatore (pedice) Descrizione
zero pedice
uno pedice
due pedice
tre pedice
quattro pedice
cinque pedice
sei pedice
sette pedice
otto pedice
nove pedice
segno più pedice
segno meno pedice
uguale pedice
parentesi tonda aperta pedice
parentedi tonda chiusa pedice
a pedice
e pedice
o pedice
segno moltiplicazione pedice
E al contrario pedice



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies