Scuolissima.com - Logo

L'Epifania tutte le feste porta via: significato

Perché si dice che l'Epifania si porta via tutte le feste? E quali sono queste feste?
Epifania

Il 6 gennaio è il giorno dell'Epifania, giorno che molti ricordano per l'arrivo della Befana, che è la personificazione dell'Epifania stessa. La Befana è, secondo la tradizione, una donna anziana, bruttina, ma dal cuore d'oro, che di notte vola seduta sulla sua scopa per calarsi dal camino e riempire le calze appese dei bambini buoni con doni e dolciumi, mentre quelle dei bambini disubbidienti con del carbone. L'Epifania però è una festa cristiana in cui viene celebrato l'arrivo dei Re Magi nella mangiatoia dove si trovava Gesù e la sua manifestazione alle genti. Durante questo giorno si è soliti citare un famoso proverbio: "L'Epifania tutte le feste porta via", ma cosa significa questo proverbio?





Significato

Il proverbio sta a significare che l'Epifania (6 gennaio) è l'ultimo giorno delle festività natalizie in Italia e che dal giorno successivo riprendono le attività lavorative e scolastiche. Tuttavia, nei casi in cui l'Epifania cade di giovedì, venerdì o sabato, succede che le vacanze natalizie vengono prolungate di qualche giorno. Se il periodo natalizio viene esteso a più giorni si tende a lasciare gli addobbi natalizi ancora in bella mostra, ma di norma è il 6 gennaio, giorno dell'Epifania, il giorno in cui vengono smontati tutti gli addobbi natalizi come l'albero di Natale, il presepe, le luci natalizie per poi riposarle nel solito scatolo di cartone in cui erano conservate in precedenza.

Anche se il proverbio afferma questo, secondo la Chiesa cattolica cristiana il periodo natalizio si conclude la domenica successiva all'Epifania, che rappresenta il giorno del battesimo di Gesù.



Origine

Di questo proverbio esisteva una versione completa che non viene più utilizzata perché faceva riferimento a San Benedetto (21 Marzo), ed è il seguente:
L'Epifania tutte le feste le porta via. Poi arriva San Benedetto e ne riporta un bel sacchetto.

Questa proverbio sta a significare che le persone non vedevano l'ora che arrivasse il 21 marzo, data antica in cui ricorreva San Benedetto e anche il giorno in cui cade l'equinozio di primavera, perché il primo giorno con Luna piena dopo questa data ci sarebbe stata la Pasqua, ovvero un altro periodo di festa. Tuttavia, questo proverbio non a caso usa l'espressione "sacchetto", infatti le festività pasquali sono assai minori come quantità rispetto alle festività natalizie. Oggi, invece, San Benedetto viene celebrato l'11 luglio e quindi non ha più senso recitarlo.



Quando si usa?

Questo proverbio può essere usato il 6 gennaio oppure quando qualcuno chiede quando finiscono le vacanze di Natale. Eccovi alcune frasi a tema in cui è stato possibile incastrare questo noto proverbio.
Si dice che l'Epifania tutte le feste porta via, ma il ricordo dei momenti speciali, quello no, non può portarselo e resterà per sempre nel mio cuore.
L'Epifania crea un senso di nostalgia perché tutte le feste porta via!
La Befana dissolve l'atmosfera natalizia confermando il proverbio che l'Epifania tutte le feste porta via.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies