Scuolissima.com - Logo

Come descrivere un oggetto

Come si fa la descrizione di un oggetto? Eccovi uno schema da seguire per descrivere un qualsiasi oggetto in base ad aspetto, uso e origine.
descrivere-oggetto

Saper descrivere un oggetto può rivelarsi utile in svariati contesti, come ad esempio per non fare scena muta durante una conversazione, per cercare di vendere prodotto, per far capire al commesso il tipo di oggetto che si vuole acquistare, e più in generale per acquisire competenze di osservazione e analisi.





Descrizione di un oggetto

Qui di seguito potete trovare un semplice schema per descrivere un oggetto di qualsiasi genere nel modo più dettagliato possibile e senza dimenticare informazioni importanti che lo riguardano. Si inizia col dire cos'è e come si chiama, si prosegue con la descrizione dell'aspetto esteriore (forma, dimensione, materiale, colore), poi con la spiegazione del suo funzionamento e da chi viene solitamente usato, e si conclude la descrizione con l'origine o la provenienza dell'oggetto. In genere, la descrizione di un oggetto è di tipo oggettivo, ma può essere soggettiva qualora l'oggetto sia in qualche modo legato a un nostro ricordo.



Presentazione

  • Di che oggetto si tratta?
  • Dove si trova?




Aspetto esteriore

Forma

Di che forma è l'oggetto? Sferica, cubica, cilindrica, prismatica, piramidale, irregolare, curvilinea, a forma di conchiglia (o altri oggetti che gli somigliano), allungata, sottile, appiattita, intrecciata, piana, curva, ondulata, simmetrica.


Materiale

Di che materiale è fatto? Alluminio, acciaio, ferro, ottone, rame, legno, vetro, tessuto (cotone, lana, seta, nylon), ceramica, porcellana, terracotta, marmo, granito, plastica.


Colore

Di che colore è? Bianco, verde, rosso, nero, grigio, marrone, viola, giallo, arancione, blu, azzurro ecc.


Sensazione tattile

Che tipo di sensazione si prova toccandolo? Fragilità, materiale solido e duraturo, ruvido, liscio, freddo, caldo.


Sensazione uditiva

L'oggetto produce suoni o rumori? Alcuni oggetti possono emettere suoni o rumori ma se il vostro non ne emette allora non è il caso di farlo presente. Ad esempio una palla che rimbalza produce un rumore, poggiando l'orecchio a una conchiglia si sente il rumore del mare e così via.


Sensazione olfattiva

L'oggetto produce profumi o odori sgradevoli? Solitamente un oggetto non profuma e non puzza a meno che non sia qualcosa che si sporca o che si indossa. Tutto dipende da cosa state andando a descrivere.


Il gusto

Se l'oggetto in questione è un cibo o una bevanda potreste indicarne il sapore.



Uso e funzioni

  • Chi lo usa?
  • Come si usa?
  • Quando si usa?
  • Perché si usa?
  • Può essere usato da chiunque o richiede conoscenze o abilità speciali?



Qualità

  • Quanto è costato?
  • Si trova facilmente a questo prezzo?
  • Potrebbe essere rivenduto?
  • È soggetto a furti?
  • Quali sono i suoi pregi e difetti?



Storia

  • Quanti anni ha l'oggetto?
  • A chi appartiene?
  • Qual è la sua provenienza?



Valore affettivo

Se l'oggetto in questione ha poco valore e non è niente di speciale, nel senso che è qualcosa di comune, vuol dire che non ha alcun valore affettivo. Se invece dietro a questo oggetto vi è un ricordo d'infanzia, se vi è stato regalato da una persona cara, allora dovrete descrivere il vostro stato d'animo ogni volta che lo vedete. Questo tipo di descrizione è soggettiva, e potrete usarla per descrivere le sensazioni suscitate dal ricordo di come avete ricevuto l'oggetto in questione oppure di come l'avete usato.
Ogni volta che lo osservo mi torna in mente…
Non potrò mai dimenticare quella volta che lo usammo per…



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies