Scuolissima.com - Logo

Sabatico o Sabbatico: come si scrive?

Come si scrive un anno sabbatico? Con una B o con due B? La forma sabatico è errata o è comunque accettata come variante?
Sabbatico

La vita non è sempre leggera e riposante, anche quando le cose vanno bene, figuriamoci quando vanno meno bene. Certe volte è davvero necessario concedersi un periodo di riposo, una pausa, dal lavoro e dagli impegni abituali, ma questo non vuole dire "non fare nulla", bensì prendersi un periodo di riflessione per dedicarsi a esperienze diverse come studio, ricerca, viaggi o attività personali (dedicarsi alla famiglia, particolari problemi di salute). Questo periodo è chiamato sabbatico o sabatico?





Si scrive sabbatico o sabatico?

Forma corretta Variante
Sabbatico Sabatico


Il termine più usato per indicare questo periodo di riflessione è "sabbatico", con il raddoppiamento della consonante "b". Invece, scrivere "sabatico" con una sola "b" non è un errore, ma si tratta di una forma meno comune, una variante per l'appunto.



Sabbatico: quando si usa?

Questo termine è maggiormente usato nell'espressione "anno sabbatico", che in inglese si dice "gap year", e deriva dall'ebraico Shabbat, ovvero festa del riposo che nella religione ebraica si celebra ogni sabato. Nella tradizione cristiana questo giorno equivale alla domenica. Nell'antichità in Israele, al settimo anno di coltivazione dei campi, i terreni e gli schiavi venivano lasciati liberi. Oggigiorno è considerato il periodo di tempo in cui un lavoratore decide di interrompere il proprio lavoro col benestare del proprio datore di lavoro per dedicarsi ad altro; e questa espressione è anche usata dagli studenti che una volta diplomatosi o laureatosi non scelgono di continuare subito gli studi o di cercare lavoro ma di ritrovare i propri ritmi, i propri spazi e se stessi, per chiarirsi le idee e pianificare in modo coscienzioso il proprio futuro.



Esempi con frasi

Eccovi alcune frasi che contengono il termine "sabbatico".
Dopo anni di duro lavoro, ho deciso di prendere un anno sabbatico per dedicarmi ai miei interessi personali.
La mia professoressa di inglese ha preso un periodo sabbatico per dedicarsi alla famiglia.
Durante il mio anno sabbatico, ho viaggiato in molti paesi e ho imparato davvero molto da questa esperienza.
Il datore di lavoro ha la facoltà di rifiutare la richiesta di anno sabbatico di un dipendente.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies