Nel periodo natalizio, tra le risate festose e il calore familiare, ha preso posto anche un celebre detto popolare che riguarda i giorni 25 e 26 dicembre, rispettivamente il giorno di Natale e di Santo Stefano. Il detto in questione è: "Durare da Natale a Santo Stefano", dove il verbo "durare" a volte può essere coniugato al presente (dura) o al futuro (durerà) a seconda del contesto. I detti sono la rappresentazione della cultura popolare e di certo non potevano mancare quelli a tema natalizio. Se volete sapere qual è il suo significato e in quale contesto potreste trovarlo o a vostra volta usarlo non dovete far altro che continuare la lettura.
Indice
Significato
Il modo di dire sta a significare che qualcosa durerà poco, cioè non è destinata a durare. Il motivo per cui vengono menzionati la festa del Natale (25 dicembre) e il giorno di Santo Stefano (26 dicembre) è per sottolineare il fatto che sono due giorni consecutivi, cioè un breve arco di tempo.Due altri modi di dire dal medesimo significato, sono:
- Durare dall'alba al tramonto.
- Durare dalla mattina alla sera.
- Durare lo spazio di un mattino.
Il fatto è che il Natale è spesso legato al consumismo. Con questo termine s'intende l'atteggiamento dei media che spinge la gente ad acquistare beni materiali come se il tema centrale delle celebrazioni natalizie fosse unicamente questo, facendo dimenticare i veri valori del Natale e che la Sacra Famiglia (la famiglia di Gesù) era semplice, umile e povera. Spesso si acquista non badando agli eccessi e allo spreco e così già dal giorno seguente, per Santo Stefano, si incomincia a vedere la realtà dei fatti. Il giorno di Santo Stefano simboleggia la fine delle illusioni, un risveglio dopo i festeggiamenti del Natale.
Quando si usa?
Questo detto popolare può essere usato sia rivolto alle persone (riferito alla fiducia, forza di volontà) ma anche rivolto agli oggetti (che sono fragili o di bassa qualità) e può avere una connotazione pessimista e talvolta negativa. Di seguito vi proponiamo alcuni esempi nel quale il detto in questione viene usato in differenti contesti.1) Questa è una frase sia pessimista che negativa perché ci si aspetta il peggio dalla relazione senza lasciare nemmeno il beneficio del dubbio. Questa può essere considerata una cattiveria nei confronti della coppia che la si ritiene incapace di instaurare un legame solido e duraturo.
Il matrimonio tra Michele e Angela durerà da Natale a Santo Stefano.
2) Eccovi un'altra situazione maligna in cui viene usato questo detto per sparlare di altre persone. In questo esempio la persona in questo usa il detto con un pizzico di paura per il fatto che una persona che un tempo considerava inferiore, stia provando a gestire un'attività commerciale tutta sua. In situazioni come questa bisognerebbe elogiarla per il coraggio e, invece, quasi si spera che gli vada male.
Ti ricordi di Luisa, la nostra ex compagna di scuola? Ha aperto un bar in centro. Quella goffa con gli occhiali enormi... te la ricordi? Era proprio imbranata, la sua attività durerà da Natale a Santo Stefano.
3) In questa frase c'è solamente pessimismo in quanto ci sono buone possibilità che ciò che viene espresso possa accadere.
Hai comprato un computer su internet a soli 10€? Durerà da Natale a Santo Stefano.
4) Nella frase in questione più che il pessimismo domina l'ironia della vita, i cui momenti felici non durano mai quanto vogliamo perché subentrano i problemi e gli impegni.
La magia delle vacanze è un riflesso di gioia che dura da Natale a Santo Stefano.
5) Questo detto può essere usato anche per sottolineare il fatto che certe persone cambiano idea troppo velocemente.
Adesso desideri un gatto per Natale? Ma non avevi detto che volevi un cane? I tuoi interessi durano da Natale a Santo Stefano! Tieni bene a mente che gli animali non sono un "regalo" bensì una responsabilità!
Vuoi leggere altre frasi su Santo Stefano?