Scuolissima.com - Logo

Come descrivere il Natale

Cos'è il Natale? Descrivi il vero significato del Natale e cosa è per te, le tradizioni, le emozioni che suscita in te e come potrebbe migliorare.
Natale

Quanto ne sapete sul Natale? La nascita di Gesù, l'albero di Natale, il presepe, le luci scintillanti nelle strade e delle case, le canzoncine come Merry Christmas, i regali, lo stare insieme, scambiarsi gli auguri, sono tutte quelle cose che appartengono allo spirito natalizio. Adesso è tempo di organizzare tutte le vostre conoscenze per descrivere il Natale, parlare dei pro e contro di questo giorno religioso e spiegare perché sempre più spesso ci si chiede se sia una festa tradizionale o se sia diventata anch'essa vittima del consumismo.





Guida al tema sul Natale

Il seguente schema ha come scopo quello di permettervi di realizzare un tema sul Natale rispondendo a delle specifiche domande o elaborando certe tematiche. Alla fine vi verrà fuori un tema originale, che è sempre meglio che copiarlo da altri siti su internet, perché è qualcosa che state facendo per voi stessi e non per fare un favore all'insegnante. Fatevi questo regalo, imparate a scrivere un tema sul Natale perché usando questa metodologia imparerete anche a realizzare altri temi più complessi impiegando molto meno tempo.



Introduzione

Quando si inizia a scrivere un tema non si va mai dritti al punto altrimenti scriverete troppo poco e anche male, ma bisogna girarci un po' intorno. Si deve iniziare in modo molto più leggero e lento, ad esempio: "Ogni giorno di festa è speciale, perché ci danno l'opportunità di fare pausa dalle attività quotidiani per dare spazio a momenti di piacevole serenità e di riflessione, ma se c'è una festa che è più speciale di altre è quella del giorno di Natale". Dopodiché potrete passare alle informazioni riguardanti questa ricorrenza religiosa indicando la data e perché si festeggia


Informazioni iniziali sul Natale



Svolgimento

La parte centrale del tema riguarda le tradizioni che caratterizzano questo giorno di festa, anzi, l'intero periodo natalizio, dal momento che le decorazioni non vengono allestite nello stesso giorno bensì circa due settimane prima (8 Dicembre, giorno dell'Immacolata Concezione) e non vengono smontate al termine di questo giorno bensì circa due settimane dopo (6 Gennaio, giorno dell'Epifania). Per ognuna delle cose elencate dovrete anche descrivere le emozioni che esse suscitano, cioè dovrete trasmettere tutto lo spirito natalizio possibile attraverso le parole. A tal proposito abbiamo creato una sezione con gli aggettivi per descrivere il Natale così potrete usare parole diverse a vostro piacimento per descriverlo in generale, per descrivere l'umore delle persone, le luci, le canzoncine natalizie ecc.


Cosa si fa a Natale?

  • Addobbare l'albero di Natale
  • Fare il presepe
  • Strade, case e negozi ornate di luminarie di Natale
  • Andare in Chiesa (la mattina di Natale o la sera per la vigilia)
  • Il pranzo di Natale (e la descrizione del menù e degli invitati)
  • I regali che i più piccoli trovano sotto l'albero
  • La storia di Babbo Natale
  • Lo scambio degli auguri con amici, parenti e conoscenti
  • Il panettone e il pandoro




Conclusione

Dopo aver descritto tutto quello che c'è da dire sul Natale (la storia, i simboli, le tradizioni), dovrete anche descrivere come questo giorno di festa è vissuto oggi. È vero che rispettiamo la tradizione natalizia, ma il consumismo ha aggiunto frenesia e forzato alcune scelte che un tempo venivano fatte con il cuore. L'espressione "basta il pensiero" era molto usata all'epoca, mentre adesso sembra non bastare più. Per non sfigurare le famiglie acquistano più cibo di quanto serva realmente, fanno regali costosi e sperperano in pochi giorni quanto hanno risparmiato in mesi di duro lavoro. Tutto ciò va in contrasto con l'umile famiglia di Nazareth, non dimentichiamoci che Gesù è nato in una stalla, non nella Reggia di Versailles, e non aveva l'aria climatizzata bensì un bue e un asinello a scaldarlo. Volersi bene, rispettare gli altri, essere sensibili anche verso chi soffre in altre parti del mondo (per la guerra o per la povertà), fare qualcosa di utile e di buono per le persone bisognose, come gli anziani che mai come in questo periodo hanno bisogno di compagnia e di essere ascoltati: è questo che bisognerebbe fare a Natale! Adesso non dovrete far altro che elaborare quanto detto a parole vostre.


Esprimi il tuo punto di vista sul Natale

  • Corsa ai regali di Natale
  • Spese eccessive per le famiglie
  • Confronto con l'umile famiglia di Nazareth
  • Povertà, carenza di cibo, guerre
  • Come dovrebbe essere il Natale ideale?

Se invece volete aggiungere qualcosa di più personale, ad esempio come avete trascorso il Natale in famiglia e / o altri specifici giorni del periodo natalizio, vi suggeriamo di leggere un'altra nostra guida dedicata a come descrivere le vacanze di Natale.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies