Scuolissima.com - Logo

Aggettivi per descrivere il Natale

Come ti sembra il Natale? Eccovi tutti gli aggettivi per descrivere il giorno di Natale in modo positivo e negativo in base alle emozioni che suscita.
Natale

Il Natale è un giorno incantevole e magico: l'atmosfera di festa si può avvertire nell'aria gioiosa, si può vedere nelle luci scintillanti che adornano le strade, le case e gli alberi e si può sentire nelle canzoncine natalizie. È un giorno in cui secondo la tradizione si trascorre in famiglia, e i più fortunati, riunendo anche più famiglie, in genere i parenti, nello stesso tavolo per un sereno pranzo di Natale. Un lieto giorno di Natale è quello che si trascorre mettendo da parte la frenesia (lavoro, studio, problemi in generale) per lasciare spazio al calore familiare e alla condivisione dell'affetto.





Aggettvi Natale

In questa pagina trovate una serie di aggettivi per descrivere il Natale, inteso sia come giornata speciale dal punto di vista religioso e, quindi, considerando a come l'avete vissuto, e poi in base ad altri aggettivi generici riguardanti la giornata, legati al tempo e alle temperature. Il Natale dovrebbe essere un giorno sereno per tutti, ma purtroppo non tutti hanno la fortuna di poterlo trascorrere in questo modo, ragion per cui abbiamo aggiunto anche degli aggettivi negativi nel caso vogliate raccontare un evento negativo accaduto in questo giorno (es. ricordare un familiare che non c'è più), parlare di coloro che non hanno un posto in cui poter stare al caldo in questo freddo periodo invernale o descrivere il Natale come una festa commerciale e sempre meno religiosa.



Come ti sembra il Natale?

Aggettivi positivi sul Natale

Allegro, appassionante, bello, divertente, elettrizzante, fantastico, favoloso, felice, festoso, fortunato, fruttuoso, gioioso, incantevole, incredibile, indimenticabile, intenso, interessante, magico, magnifico, meraviglioso, piacevole, positivo, produttivo, propizio, ricco, rilassante, riposate, sereno, soddisfacente, sorprendente, speciale, splendido, straordinario, unico, vivo.


Aggettivi negativi sul Natale

Brutto, caotico, costoso, deludente, difficile, dimenticabile, disastroso, faticoso, frenetico, indaffarato, infelice, infruttuoso, lugubre, monotono, negativo, noioso, orribile, pesante, perduto, pericoloso, pessimo, povero, scadente, schifoso, sfortunato, spaventoso, spiacevole, stressante, terribile, tetro, uggioso, vuoto.


Aggettivi neutrali sul Natale

Affollato, anonimo, bianco, commerciale, cristiano, esagerato, leggero, lento, normale, religioso, ripetitivo, sacro, santo, spirituale, tradizionale, tranquillo.



Aggettivi Natale: descrivere le persone

Accoglienti, affettuose, amorevoli, annoiate, ansiose, arroganti, caritatevoli, contente, eccitate, esauste, felici, generose, infelici, rilassante, preoccupate, presuntuose, serene, socievoli, solidali, sorridenti, spensierate, stressate, tristi.



Aggettivi Natale: descrivere i luoghi, le case, le strade

Addobbato, caloroso, colorato, decorato, dorato, illuminato, luminoso, ornato, scintillante, spento.



Aggettivi Natale: tempo e temperature

Caldo, freddo, gelato, gelido, ghiacciato, invernale, mite, nevoso, piovoso, soleggiato, tempestoso, ventoso.



Aggettivi Natale: durata

Breve, corto, interminabile, lungo, prolungato.



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies