Scuolissima.com - Logo

Gli pneumatici o i pneumatici: come si scrive?

Qual è il plurale di pneumatico? Quale articolo precede il sostantivo pneumatico nella forma plurale? Eccovi tutte le risposte con spiegazione.
Pneumatici

Può capitare a tutti di trovarsi di fronte a incertezze linguistiche, specialmente quando certe parole le usiamo a voce e raramente nello scritto. Ci si chiede spesso: "Ho coniugato il verbo nel modo giusto? Si scrive così il plurale di questa parola? Non c'è nulla di cui vergognarsi nell'avere dei dubbi, in realtà, è più imbarazzante scrivere qualcosa dando per certo che sia scritta nel modo corretto quando invece non non lo è. Uno dei dubbi più frequenti per gli automobilisti riguarda proprio questo: si dice "gli pneumatici" o "i pneumatici"?





Si scrive i pneumatici o gli pneumatici?

Forma corretta Forma errata (o forse no?)
Gli pneumatici I pneumatici


Il plurale di pneumatico è pneumatici.

La forma corretta al singolare è "lo pneumatico". La forma corretta al plurale è "gli pneumatici".

Le forme "il pneumatico" e "i pneumatici" reggono solamente nel linguaggio informale, cioè quello che non bada tanto alle regole della grammatica italiana ma pensa solamente alla praticità. Questo non vuole dire che la forma errata sia meno usata dell'altra, anzi, probabilmente è il contrario specialmente nel caso della forma al singolare che suona male con l'articolo determinativo (LO). La forma che per i grammatici è sbagliata (il pneumatico / i pneumatici) viene ormai utilizzata da tutti, e più un'espressione viene usata e più perde "potere" la regola grammaticale.



Regola grammaticale

Perché diciamo che una forma è corretta mentre l'altra no? Il motivo è dovuto a una regola grammaticale, secondo la quale gli articoli determinativi "lo / gli" l'articolo indeterminativi "uno" o l'articolo partitivo "degli" vanno utilizzati quando precedono parole che iniziano con un certo gruppo consonantico. Ma quali sono questi gruppi consonantici?

Questa regola riguarda tutte le parole che iniziano per...
  • vocale = l'asino, gli asini;
  • s + consonante = lo studio, gli studi;
  • gn = lo gnomo, gli gnomi;
  • z = lo zio, gli zii;
  • x = lo xilofono, gli xilofoni;
  • pn = lo pneumatico, gli pneumatici;
  • ps = lo psicologo, gli psicologi.

In conclusione, a meno che non dobbiate scrivere il testo di una manuale di guida, che richiede una terminologia tecnica e precisa, potrete tranquillamente usare entrambe le forme, oppure usare il sinonimo "gomme".



🧞 Continua a leggere su Scuolissima.com
Cerca appunti o informazioni su uno specifico argomento. Il nostro genio li troverà per te.




© Scuolissima.com - appunti di scuola online! © 2012 - 2024, diritti riservati di Andrea Sapuppo
P. IVA 05219230876

Policy Privacy - Cambia Impostazioni Cookies