Le parole composte, cioè le parole formate dall'unione di due o più parole, creano di tanto in tanto dei grattacapi nella lingua italiana. In realtà, basterebbe sfogliare le pagine di un buon dizionario per trovare la risposta a ogni dubbio grammaticale o ortografico, ma chi ha la possibilità di avere un dizionario sottomano... o forse si scrive sotto mano? Il dubbio di cui andremo a parlare in questo articolo riguarda proprio questa parola: ci chiediamo se si scrive unita o separata in due parti.
Si scrive sottomano o sotto mano?
Forma corretta | Forma errata |
Sottomano | Sotto mano |
La forma corretta è "sottomano", ovvero quella tutta unita! Invece, la forma separata non l'abbiamo trovata in nessun dizionario, né antico né moderno, per cui ci sentiamo di dire che è uno sbaglio scriverla in questo modo.
Per essere più precisi, scrivere "sotto mano" non è necessariamente sbagliato. Quello che vogliamo dire è che non ha lo stesso significato di "sottomano", cioè i due termini non possono essere usati in modo intercambiabile. Scrivere "sotto mano" significa che qualcosa si trova sotto la mano, invece "sottomano" sta a significare ben altra cosa.
Cosa significa sottomano?
Il termine sottomano può avere 3 significati:- avere qualcosa a disposizione, a portata di mano;
- con la mano tenuta in basso rispetto alla spalla (uso arcaico legato ai cavalli);
- eseguire un'azione di nascosto, senza farsi vedere, solitamente in cambio di una ricompensa o agevolazioni.
Esempi con frasi
- Ho tutti gli attrezzi sottomano.
- Lanciava dalla finestra tutto quello che gli capitava sottomano.
- Mi ha passato una banconota da 50€ sottomano.