Il Salmo 4 è il quarto capitolo nel Libro dei salmi della Bibbia e tratta vari temi, tra cui la preghiera, la fiducia in Dio e nella Sua protezione.
Indice
Salmo 4: testo
Preghiera a Dio nella distretta.
Salmo di Davide, dato al Capo de’ Musici, in su Neghinot
- QUANDO io grido, rispondimi, o Dio della mia giustizia; quando io sono stato distretto, tu mi hai messo in largo; abbi pietà di me, ed esaudisci la mia orazione.
- O uomini principali, infino a quando sarà la mia gloria in vituperio? Infino a quando amerete vanità, e andrete dietro a menzogna? (Sela.)
- Or sappiate che il Signore si ha eletto un pietoso; il Signore mi esaudirà quando io griderò a lui.
- Tremate, e non peccate; ragionate nel cuor vostro, sopra i vostri letti, e restate. (Sela.)
- Sacrificate sacrificii di giustizia, e confidatevi nel Signore.
- Molti dicono: Chi ci farà veder del bene? O Signore, alza la luce del tuo volto sopra noi.
- Tu mi hai data maggiore allegrezza nel cuore, che non hanno quelli Nel tempo che il lor frumento, e il lor mosto è moltiplicato.
- Io mi coricherò in pace, ed in pace ancora dormirò; perciocchè tu solo, Signore, mi fai abitare sicuramente.
Domande e risposte
Qual è la richiesta fatta nel salmo 4?
Davide chiede a Dio di essere ascoltato e di voler ricevere delle risposte alle sue preghiere.Chi è menzionato come fonte di gioia?
Nel Salmo 4, il Signore (Dio) è menzionato come fonte di gioia, in quanto quest'ultima deriva dalla presenza e dalla grazia del Signore.Salmo 4: commento
Il Salmo 4 inizia con una preghiera di Davide rivolta a Dio, colui che può portare giustizia nella sua vita, e con la quale chiede pietà e risposte mentre sta attraversando un periodo complicato. Attraverso la preghiera Davide manda un messaggio ai suoi oppositori e a coloro che lo deridono e si chiede per quanto tempo la sua reputazione sarà calpestata e per quanto tempo la gente continuerà a seguire le falsità e le vanità. Questa parte termina con la parola "Sela" che invita il lettore a fare pausa e a riflettere su quanto letto prima di continuare la lettura del salmo.Davide continua dichiarando che Dio ha scelto e favorito un uomo pio (probabilmente riferendosi a se stesso) e che Dio risponderà alle sue preghiere ogni volta che lo invocherà.
Perciò Davide invita le persone a riflettere sulle loro azioni e a non commettere peccato. Anche dopo queste parole ritorna nuovamente il "Sela", probabilmente per meditare sulle azioni compiute e quelle ancora da compiere.
Inoltre, suggerisce che è buona cosa offrire a Dio sacrifici sinceri e di affidarsi a Lui. Infatti Davide fa notare che sono molte le persone che si chiedono dove trovare la via del bene e per questo invoca Dio affinché possa diffondere la Sua luce su di loro, osservando che solo attraverso la presenza e la benedizione divina si può trovare la felicità.
Egli riconosce che la gioia nel cuore che proviene da Dio supera abbondantemente le ricchezze materiali, come il raccolto di grano e l'uva (= il vino). Infine, fa una dichiarazione di fiducia verso Dio: afferma che può dormire in pace, senza preoccupazioni o timori, perché si sente al sicuro da quando ha posto la sua fiducia in Dio, vero custode e protettore.
Gira pagina del Libro dei Salmi...
« Salmo 3 | Salmo 5 » |